Latina Notizie

Sezze, dal comitato Belvedere Anfiteatro il progetto per il recupero dell’area

Leggi l'articolo completo

Continua l’importante lavoro di proposta del neonato comitato Belvedere Anfiteatro di Sezze.

Dopo essersi presentati alla cittadinanza la scorsa settimana, sul piatto ora finisce un progetto, molto dettagliato, di recupero proprio dell’area dell’Anfiteatro.

Si ricorderà che l’intera area è stata chiusa in seguito alla scellerata scelta di qualche amministrazione passata di spendere i soldi della comunità europea, concessi per un progetto di recupero, per la costruzione di quello che a Sezze tutti conoscono come l’Ecomostro.

Ebbene, l’area stessa, però, è molto bella e poco valorizzata. Per questo al comitato arriva un proposta/progetto (che vedete in foto) e che prevede una serie di iniziative fattibili ed a basso impatto economico.

La prima e più importante proposta prevede la creazione di un belvedere panoramico, che affaccerebbe su tutta la pianura pontina, con accesso dell’area mercato e magari dotato di panchine e cannocchiali panoramici.

Nella proposta trova spazio anche il recupero di Via delle Rose: un vialetto realizzato anni fa da alcuni anziani del paese che, sempre dall’area mercato, arriva alla grande croce di ferro: nella proposta anche la possibilità di tornare ad illuminare la struttura ferrea che diventa visibile da tutta la pianura.

Non meno importante il progetto di recupero dell’area delle Tre Croci e del campo adiacente (un tempo utilizzato come campo sportivo), sia per consentire passeggiate naturalistiche che per riportare la rappresentazione della Passione di Cristo del venerdì santo in quello che sarebbe il suo luogo naturale. E’ stato progettato, a tal proposito, anche un circuito per fare una passeggiata attraverso la macchia mediterranea che passi proprio per le tre croci.

Ovviamente tutto questo garantendo l’interdizione al già menzionato eco-mostro, almeno fino a quando non verrà deciso cosa farsene.

Insomma, i promotori del comitato si sono dati un gran da fare per studiare e realizzare i progetti. Creare un’area nella quale passare qualche tempo sia per le persone anziane che per i più giovani. Ora bisognerà vedere come reagirà la politica. Potrebbe, questo, essere un buon argomento di discussione dell’ormai prossima campagna elettorale…

Per tutte le info si può fare riferimento al gruppo facebook del Belvedere Anfiteatro di Sezze.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Casteldaccia: in gravissime condizioni l’operaio in ospedale

"Le condizioni sono gravissime per il danno multiorgano da tossicità diretta e da insufficienza polmonare…

12 minuti ago

Carburante alterato in due stazioni di servizio pontine: il sequestro della Finanza

Durante i controlli effettuati presso quattro distributori stradali del sud pontino, sono stati prelevati campioni…

27 minuti ago

Siracusa, detenuto 32enne si toglie la vita all’interno del carcere

Si è verificato un nuovo caso di suicidio all'interno di un istituto penitenziario. Sabato pomeriggio,…

33 minuti ago

Agrigento, sanzionati i titolari di 3 locali della movida, vendevano alcol a minorenni

Tre esercizi commerciali ad Agrigento, di cui due nel centro cittadino e uno nella zona…

42 minuti ago

Emergenza idrica a Caltanissetta, arriva l’ordinanza anti-spreco

Per cercare di risolvere l’emergenza idrica, il sindaco Roberto Gambino ha emanato un’ordinanza contingibile ed urgente ai…

49 minuti ago

Giovanni Toti: arrestato dalla Direzione distrettuale antimafia il presidente della Regione Liguria

Giovanni Toti "corrotto". E' la pesantissima accusa della Dda, della Direzione distrettuale antimafia di Genova,…

59 minuti ago