« Torna indietro

Sezze, la passione di Cristo torna per le vie del centro storico

Pubblicato il 7 Aprile, 2022

Si attendeva la decisione del Prefetto di Latina che doveva dare, o meno, l’autorizzazione a realizzare l’evento. Le difficoltà sono quelle facilmente intuibili e relative alla situazione sanitaria, nonostante la fine dell’emergenza.
Un permesso che, alla fine, è stato accordato per cui adesso è ufficiale: venerdì 15 aprile, come da tradizione, torna per le strade di Sezze l’appuntamento con la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo. Un evento atteso per tutto l’anno, soprattutto da coloro che sono chiamati a rappresentarla ma anche, e soprattutto, dagli spettatori, che a migliaia si affollano per le strade del centro storico per assistere all’evento itinerante.
Si torna in strada dopo le edizioni ‘digitali’ del 2020 e 2021 a causa del covid, anche se in forma ridotta, per garantire il giusto rispetto delle norme sanitarie.
Naturalmente, per quanto possibile, non ci si potrà assembrare. Sarà necessario l’utilizzo della mascherina FFP2 (sembra che saranno addetti di protezione civile e comune a distribuirle a che ne sarà sprovvisto) e, soprattutto, un comportamento responsabile da parte di tutti.
Come annunciato dall’associazione della Pssione di Cristo: “Al fine di consentire comunque la più ampia fruibilità dell’evento a tutti coloro che per vari motivi non saranno presenti a Sezze, l’Associazione della Passione di Cristo ha previsto una diretta televisiva dell’evento, a partire dalle ore 21:00, su numerosi canali televisivi a livello locale nazionale e satellitare, con visibilità in tutta Europa e in streaming in mondovisione, a cura del gruppo LAZIO TV. Tutti i canali con orari della diretta televisiva saranno consultabili nei prossimi giorni sul sito dell’Associazione www.passionedisezze.it
Il presidente dell’associazione della passione di Cristo di Sezze, Elio Magagnoli, ha voluto ringraziare per la grande collaborazione e disponibilità le massime autorità istituzionali, sanitarie e di pubblica sicurezza della provincia, coordinate dal prefetto di Latina, per l’attenzione mostrata nei confronti di questo grande evento. Un ringraziamento è rivolto dall’associazione al Comune di Sezze, in particolare al sindaco Lidano Lucidi, per il supporto e la sensibilità mostrata nei confronti delle esigenze della Rappresentazione della Passione di Cristo.
“Da parte nostra – afferma il presidente Elio Magagnoli – abbiamo presentato un apposito piano di sicurezza anti Covid per garantire il rispetto delle prescrizioni in materia, per quanto riguarda lo svolgimento delle prove per gli attori e figuranti e nella fase di preparazione e vestizione. Adeguato distanziamento sarà inoltre previsto nel percorso processionale all’interno dei singoli quadri e anche tra un quadro e l’altro. La Rappresentazione di Sezze, per i suoi contenuti artistici e di partecipazione emotiva da parte degli attori e del pubblico, si pone come una delle massime espressioni del genere a livello italiano ed europeo e per questo abbiamo lavorato per settimane, di concerto con le massime istituzionali e sanitarie locali, a cui rinnovo il nostro sentito ringraziamento, per poter riproporre l’evento il venerdì santo lungo le strade di Sezze.”

About Post Author