Pubblicato il 2 Settembre 2024
E’ la prima atleta senza braccia a partecipare al tiro con l’arco e la più giovane a partecipare alle Paralimpiadi. A Parigi ha scritto la storia. Una bellissima, esemplare storia. Sheetal Devi ha realizzato il record del mondo.
Lo ha fatto totalizzando 703 punti nella prova individuale su 720 raggiungibili (il primato precedente era 698). Poco dopo il primato è stato superato dalla turca Öznur Cüre, che ha raggiunto 704 punti.
Ma l’arciera nata 17 anni fa nel distretto indiano di Jammu, al confine col Pakistan, aveva ormai già firmato una pagina storica dello sport e della capacità umana di superare qualsiasi ostacolo.
Devi è nata senza braccia a causa della focomelia, una malformazione congenita degli arti.
Nonostante questo, sin da bambina la sua passione è sempre stata il tiro con l’arco e per anni si è allenata cercando la tecnica giusta per scagliare le sue frecce.
Allenatori e coach le avevano consigliato l’utilizzo di protesi, ma lei ha sempre pensato che non fosse la strada giusta da seguire.
L’illuminazione è arrivata guardando il campione paraolimpico Matt Stutzman, un arciere senza braccia, vincitore della medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Parigi 2012. È stato lui ad ispirare a Sheetal la tecnica da usare: non protesi, ma le sue stesse gambe.
“All’inizio pensavo fosse impossibile, quando mi allenavo le gambe mi facevano molto male”, ha rivelato in un’intervista.
“Credo che nessuno abbia limiti. Si tratta solo di desiderare una cosa con tutto il cuore e impegnarsi al massimo. Se ce l’ho fatta io, può farcela chiunque”, afferma Devi.
All’Open femminile di tiro con l’arco dei mondiali paraolimpici di tiro con l’arco paralimpico del 2023 in Repubblica Ceca Sheetal Devi ha vinto una medaglia d’argento, diventando la prima arciera senza braccia a vincere una medaglia ai Campionati mondiali paralimpici. La medaglia ha anche aiutato Sheetal a ottenere una quota per l’India per i Giochi paralimpici di Parigi 2024.
La stagione di debutto stellare di Sheetal Devi è continuata agli Asian Para Games 2023 a ottobre. Ha conquistato medaglie d’oro negli eventi individuali compound e mixed team, oltre ad aver vinto la medaglia d’argento nella competizione di doppio femminile.