« Torna indietro

Si ferma ancora il Catania, al Massimino la Paganese passa con Zanini

Di nuovo una sconfitta tra le mura amiche per il Catania dopo due vittorie consecutive.

Pubblicato il 22 Febbraio, 2022

Nuova sconfitta per il Catania al Massimino. Dopo poco più di un quarto d’ora Zanini segna per la Paganese e i rossazzurri non riescono a finalizzare tante palle gol. Adesso la classifica torna a essere deficitaria per loro.

Baldini si affida al consueto 4-3-3 con Biondi e Moro affiancati questa volta sin dal primo minuto da Russini. Grassadonia, tecnico dei campani, un po’ a sorpresa schiera un 4-3-1-2 con Guadagni trequartista alle spalle delle due punte Tommasini e Diop.

I primi minuti vedono solo lanci lunghi dall’una e dall’altra parte. Al 4′ Biondi prova a fare sponda in area per Moro, ma Baiocco blocca senza problemi. Due minuti più tardi Simonetti serve in area Biondi, che si coordina, prova il tiro a giro, ma non inquadra la porta.

Sul rovesciamento di fronte Sala respinge in due tempi un tiro insidioso di Zanini da fuori area. All’11’ ancora Zanini crossa in area, ma non trova nessuno e il pallone si spegne sul fondo. Due minuti dopo Cataldi subisce fallo in attacco, per l’arbitro è regolare, ma il cross in area si spegne tra le braccia di Sala.

Al 15′ però gli ospiti sbloccano il risultato: liscio di Pinto, Zanini riceve un assist da Diop e dal limite dell’area sferra un tiro che si insacca alle spalle di Sala. 0-1. Lo svantaggio fa vacillare sul momento i rossazzurri, ma al 20′ Baiocco deve fare gli straordinari per mettere in corner un colpo di testa di Greco. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Moro spara alto.

Al 22′ Cataldi spara un missile da fuori area e ancora Baiocco neutralizza. Cinque minuti più tardi, sull’altro fronte, Sala respinge un tiro di Tommasini, che era tu per tu contro di lui in area in sospetta posizione di fuorigioco giudicata regolare dall’arbitro.

Al 31′ Russini crossa in area per Simonetti, che prova l’incornata, ma è debole e Baiocco blocca senza problemi. Un minuto dopo Moro scodella in area per Albertini, che nel tentativo di confondere Baiocco commette fallo su di lui.

Al 36′ Diop spara alto dopo servizio rasoterra in area da calcio d’angolo. Al 38′ scatta una rissa e ne fanno le spese Biondi e Murolo, che vengono ammoniti. Tre minuti dopo Biondi si vede murato in corner dopo un cross in area e sugli sviluppi Monteagudo non riesce a finalizzare dopo un traversone di Russini. Allo scadere del primo tempo ancora Biondi si vede fermato in area dopo un traversone e sul proseguo dell’azione i rossazzurri protestano per un contatto al limite del’area giudicato regolare dall’arbitro, che fischia la fine del primo tempo con gli azzurrostellati in vantaggio per una rete a zero.

A inizio secondo tempo Baldini sostituisce Pinto e Biondi con Zanchi e Russotto e subito Moro prova la sventagliata, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Al 47′ Diop sull’altro fronte si trascina ingenuamente il pallone fuori dal campo.

Al 51′ Russini viene fermato in fuorigioco dopo un calcio d’angolo e un minuto più tardi Baiocco viene ammonito per ritardo nella battuta della rimessa da fondo campo. Al 55′ Brogni rimane a terra nella sua area e Grassadonia è costretto a sostituirlo con Manarelli.

Sul secondo corner seguente Greco spara a lato e al 59′ Albertini viene ammonito per simulazione in area. Cinque minuti dopo Moro non riesce a sfruttare al meglio un cross in area e sull’altro fronte Zanini, due minuti dopo, mette di poco fuori.

Al 71′ i rossazzurri protestano per un fallo di mano nell’area della Paganese e un minuto dopo Baiocco riesce a prendere il pallone in area dopo un calcio d’angolo battuto dai padroni di casa. Al 78′ Tommasini riceve da Diop, ma spara alto, e sull’altro fronte all’82’ Russotto tenta il tiro, ma termina alto sopra la traversa.

All’86’ Sala sbaglia un’uscita e Zanchi ci mette una pezza in area. Sul rovesciamento di fronte Moro tenta la rovesciata, ma commette fallo in attacco. All’89’ Diop spara ancora sul fondo dopo un’azione personale. A inizio recupero i padroni di casa provano a impostare, ma senza pungere. Al terzo minuto di extra time Baiocco mette in angolo un tiro-cross in area con Sipos pronto a colpire. Così l’arbitro fischia la fine e al Massimino la Paganese batte il Catania per una rete a zero.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Pinto; Simonetti, Cataldi, Greco; Biondi, Moro, Russini. Allenatore Francesco Baldini

Paganese (4-3-1-2): Baiocco; Scanagatta, De Santis, Murolo, Brogni; Cretella, Bensaja, Zanini; Guadagni; Tommasini, Diop. Allenatore Gianluca Grassadonia

Marcatori: 15′ Zanini (P),

Ammoniti: 17′ Guadagni (P), 29′ Pinto (C), 38′ Biondi (C) e Murolo (P), 49′ Cataldi (C), 52′ Brogni (P), 53′ Baiocco (P), 59′ Albertini (C), 66′ Bensaja (P), 69′ Cretella (P), 90′ 1′ Tissone (P)

Sostituzioni Catania: 46′ Biondi/Russotto e Pinto/Zanchi, 62′ Simonetti/Sipos, 78′ Greco/Provenzano

Sostituzioni Paganese: 56′ Brogni/Manarelli, 62′ Guadagni/Sbampato, 76′ Scanagatta/Tissone

Recupero: 1′ 1T, 7′ 2T

Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1

About Post Author