« Torna indietro

Sicilia Mater, oggi il primo evento live a Pace del Mela

Per la prima volta in presenza gli eventi di Sicilia Mater, la rassegna promossa da Città di Milazzo e Fondazione Teatro del Mela

Dopo tre mesi di ospiti e appuntamenti in streaming avrà luogo oggi sabato 25 il primo evento live di “Sicilia Mater”, la rassegna promossa da Città di Milazzo e Fondazione Teatro del Mela che è stata avviata durante il lockdown il 25 aprile 2020.

Curata da Giusy la Spada e Salvo Presti, “Sicilia Mater” è  inserita nel calendario del “Maggio dei Libri 2020”, iniziativa Mibact e Centro per il Libro e la Lettura.

Sicilia Mater: oggi incontro con le “Donne disobbedienti” di Ester Rizzo

Oggi l’appuntamento è con ”Donne Disobbedienti” (Navarra Editore) alle ore 21:30 a Pace del Mela, in piazza SS. Maria della Visitazione. Interverranno l’autrice Ester Rizzo, con Giusy La Spada e Salvo Presti e con Maria Caterina Calogero, giornalista. .

La prima a disobbedire fu Eva. Dopo di lei milioni di altre donne lo hanno fatto e continuano a farlo ancora oggi.
La disobbedienza come “splendida virtù” per contrastare razzismo, regimi, odio, discriminazioni, violenze. Questo nuovo lavoro di Ester Rizzo racconta le donne che nei secoli hanno saputo dire di no ad ogni costo, anche a quello della propria vita.
Contro la guerra, il nazismo, il fascismo, la mafia, contro l’egemonia patriarcale e maschilista. Dall’India, all’Afghanistan, dalla Germania all’Italia, dall’800 ai giorni nostri: da Sophie Scholle e Irena Sandler e le partigiane contro il fascismo a Sampat Pal alle italiane che cambiarono le leggi come Rosa Oliva. E Marguerite Baranktise disobbediente del Burundi e le afghane Meena Keshwarkamal e Malalai Joye, le monache forzate che decisero di sovvertire il destino e Suor Cecilia Basarocco antesignana di Medici Senza frontiere.

Lunedì Sicilia Mater incontra “L’assassino scrive 800 A” di Francesco Bozzi

E ancora: in programma lunedì 27 luglio alle ore 18:30 l’incontro con Francesco BozziL’assassino scrive 800 A” (edito da Solferino).

Ritorna il giallo made in Sicily con un appuntamento in collaborazione con la libreria Amaddeo di Reggio Calabria che punta a rafforzare la sinergia tra le due sponde dello Stretto in nome della promozione culturale. L’autore dialogherà con la giornalista Cristina Marra e il titolare della libreria Daniele Amaddeo. 

Francesco  Bozzi, autore televisivo, radiofonico e sceneggiatore sa giocare con la comicità che solitamente mette in bocca a artisti come Fiorello e nel suo romanzo d’esordio di ambientazione siciliana (tra Cinisi e Terrasini) entra a pieno titolo in quella branca del genere poliziesco  che unisce umorismo, scene comiche, crimini e delitti. Il commissario Saverio Mineo, protagonista del romanzo, originario di Calamonaci, lettore della Gazzetta dello Sport, è un personaggio strepitoso e sorprendente che strappa sorrisi e che sembra occuparsi delle indagini di striscio, catturato dalle notizie sportive e dalla lista della spesa che sua moglie gli elenca per telefono, e invece risale al nocciolo delle questioni delittuose quasi per caso, stupendo l’ispettore La Placa e battibeccando col medico legale Costanza. Forte e indolente allo stesso tempo, Mineo racconta la realtà e le contraddizioni della condizione umana e della nostra società.

Giovedì 30 con Sicilia Mater “Quello che resta” di Serena Maiorana

Terzo appuntamento giovedì 30 luglio alle ore 21:30: protagoniste Serena Maiorana, autrice del libro “Quello che resta” e Maria Andaloro, ideatrice della campagna Posto Occupato

Per ricordare Stefania Noce, la giovane 24enne catanese che, in prima linea per i diritti delle donne, venne uccisa dal fidanzato il 27 dicembre 2011. “Queste righe sono per quelle donne che non hanno ancora smesso di lottare. Per chi crede che c’è ancora qualcosa da cambiare, che le conquiste non siano ancora sufficienti, ma le dedico soprattutto a chi non ci crede. A quelle che si sono arrese e a quelle convinte di potersi accontentare”. È un libro “per Stefania e per tutte le donne”, spiega l’autrice.

About Post Author