Pubblicato il 3 Novembre 2025
Avviato un fascicolo dopo diverse denunce, tra cui quella della giornalista Francesca Barra
Roma, 3 novembre 2025.
La Procura di Roma ha avviato un’indagine in seguito alla diffusione di immagini generate con intelligenza artificiale che ritrarrebbero donne dello spettacolo, e non solo, in pose di nudo, pubblicate su un noto sito per adulti.
Nuovo reato: diffusione illecita di contenuti generati con l’IA
L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Sergio Colaiocco, è scattata dopo la presentazione di alcune denunce, tra cui quella della giornalista Francesca Barra.
La Procura procede in base alla nuova fattispecie di reato introdotta nell’ottobre scorso, che riguarda la diffusione non autorizzata di contenuti digitali creati o modificati tramite sistemi di intelligenza artificiale.
Pene severe e indagini alla Polizia Postale
La norma prevede pene da uno a cinque anni di reclusione per chi realizza o diffonde tali materiali senza consenso.
Le indagini sono affidate alla Polizia Postale, incaricata di individuare i responsabili e verificare l’origine delle immagini diffuse online. Fonte: Ansa

