Smile Sharing: Chiude il progetto Get Up

Leggi l'articolo completo

Si è conclusa la terza edizione del progetto “Get Up” dal titolo “SMILE SHARING – Distanziamento fisico non è distanziamento sociale: Chiamiamoci! Scriviamoci!”  

Il progetto nasce da un’iniziativa promossa dal Comune di Venezia, Servizio di Progettazione educativa-servizi educativi, che, aderendo al progetto nazionale Get up del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il MIUR, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, mira a sensibilizzare gli studenti nell’individuare alcune problematiche del territorio e nello sviluppare iniziative volte a risolverle, in un’ottica di utilità sociale.

E’ così che gli alunni della classe 5° F dell’Istituto Turistico “Andrea Gritti” di Mestre, partendo dalla percezione che le persone oggi sono sempre più isolate tra loro, hanno voluto concentrarsi su un progetto per sensibilizzare l’opinione pubblica, a partire dagli stessi coetanei, sul tema solitudine e isolamento sociale correlati anche a un uso troppo spesso scorretto della tecnologia e dei social, fenomeni accentuatisi in particolare in questo periodo di pandemia.

Progetto che si è tradotto nella realizzazione di un video dal titolo “Distanziamento fisico non è distanziamento sociale: Chiamiamoci! Scriviamoci!” a significare che è possibile essere vicini, anche se non fisicamente. Un contributo che raccoglie riflessioni, spunti e pensieri rispetto alla solitudine e all’isolamento di anziani, giovani e bambini che resterà a disposizione delle associazioni e delle scuole per sensibilizzare sulla buona comunicazione e sulla solidarietà sociale. Slogan che sarà anche stampato su alcune borse di stoffa che verranno diffuse prossimamente, sempre all’interno del progetto promosso dal Comune. 

“Complimenti agli studenti, ai docenti e alla scuola – ha sottolineato l’assessore alle politiche educative del Comune di Venezia, Laura Besio – che sono riusciti a elaborare questo importante messaggio. Un risultato che è per il Comune motivo di orgoglio: il ruolo del servizio progettazione educativa è infatti preziosissimo nell’individuare quei percorsi che si traducono in crescita e sviluppo per gli studenti e diano voce all’alto ruolo educativo e civico della scuola che deve essere luogo dove si entra bambini e si esce cittadini”.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

6 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

7 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

7 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

10 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

14 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago