« Torna indietro

Io racconto il mare

Società Nazionale di Salvamento di Genova e Miur: al via la premiazione della trilogia di libri “Io racconto il mare”

“Io racconto il mare”: il concorso che la Società Nazionale di Salvamento di Genova ha indetto con il Miur in premiazione il 13-14 giugno

Pubblicato il 12 Giugno, 2020

La trilogia di libri dal titolo “Io racconto il mareè nata dalla raccolta degli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso, conclusosi il 30 marzo 2020, da cui la raccolta prende il nome.

L’immaginario che il tema mare porta nell’Animo delle persone è stato incentivato attraverso il concorso che la Società Nazionale di Salvamento di Genova ha indetto con il MIUR e ha coinvolto gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, al fine di sensibilizzarli alla protezione dell’ambiente marino e al primo soccorso in mare.

La pubblicazione dei racconti premia gli studenti che si sono impegnati in un momento particolarmente difficile per la scuola, a causa dell’emergenza sanitaria, racchiusi in questo manuale edito dalla casa editrice AG BOOK PUBLISCHING.

A conclusione dei lavori dei ragazzi, sono state inserite alcune proposte di attività didattiche dedicate ai temi dell’ambiente e, al contempo, alla valorizzazione della scrittura come strumento di educazione e crescita.

Premiazione onlineIo racconto il mare” – scuola primaria – sabato 13 giugno 2020 15:00
Premiazione Io racconto il mare – scuola secondaria di primo grado – domenica 14 giugno 2020 11:00
Premiazione Io racconto il mare – scuola secondaria di secondo grado – domenica 14 giugno 2020 16:00

“Io racconto il mare”: la prefazione del presidente della Società Nazionale di Salvamento di Genova, Giuseppe Marino

“Per la Società Nazionale di Salvamento il mare è e sarà sempre senso di vita nei termini più nobili che caratterizzano l’uomo, lo stesso fondatore (10 luglio 1871) Edoardo Maragliano, inventore del vaccino antitubercolare, mise a disposizione la propria sapienza medica nel campo allora quasi inesplorato del salvataggio e del soccorso in mare al fine di rendere sicura la balneabilità delle Nostre acque”.

“Mare anche come alleato amichevole che unisce popoli, fonte di immaginazione e ispirazione, desiderio di comunione con la natura, fonte di vita e contemporaneamente allegoria del ciclo stesso della vita, istinto a prendere il largo in cerca di nuovi approdi. E tutte queste diverse visioni si condensano in un naufragio di sentimenti, un desideroso turbinio di sensazioni e riflessioni che il sommo poeta Leopardi descrisse con il verso “il naufragar… è dolce” – si legge nella prefazione del presidente della Società Nazionale di Salvamento di Genova, Giuseppe Marino.

About Post Author