« Torna indietro

Incendi boschivi, l’Oipa chiede alla regione Lazio di sospendere la riapertura della caccia

Pubblicato il 17 Agosto, 2021

Rinviare la stagione della caccia. Questa la richiesta che l’Oipa, l’Organizzazione internazionale protezione animali, rivolge al presidente della regione Lazio Zingaretti. Una stagione che prenderà il via il 19 settembre, ma che potrebbe iniziare anche prima se fossero autorizzate anche quest’anno giornate di preapertura.

Alla base della richiesta la firma dello stesso Zingaretti, del 13 agosto scorso, della dichiarazione dello stato calamità naturale su tutto il Lazio fino al 30 settembre per la “grave recrudescenza degli incendi di questi ultimi giorni”. In questo contesto, l’Oipa ritiene che l’apertura della caccia debba essere sospesa e che non si debbano autorizzare eventuali preaperture.

“Occorre tutelare la fauna selvatica vittima delle centinaia d’incendi in tutto il Lazio che hanno mandato in cenere ettari ed ettari zone agricole e boschive – ha dichiarato il presidente dell’OipaMassimo Comparotto – Chiediamo pietà per  gli animali sopravvissuti all’inferno, molti di loro gravemente ustionati. Animali che hanno visto morire la prole e che non hanno più di che alimentarsi in quel che rimane del loro territorio. Farne anche vittime dei cacciatori sarebbe oltremodo crudele. La sospensione dell’attività quest’anno è più che mai urgente. La tutela della biodiversità passa anche per un provvedimento come questo”.

About Post Author