« Torna indietro

Conte

Sospensione del tribunale, Conte: “La mia leadership non dipende da carte bollate”

Pubblicato il 7 Febbraio, 2022

“La mia leadership nel Movimento 5 Stelle si basa ed è fondata sulla profonda condivisione di principi e valori. Quindi è un legame politico prima che giuridico, non dipende dalle carte bollate. E lo dico consapevole di essere anche un avvocato”. Così, Giuseppe Conte, in una breve dichiarazione fuori dalla propria abitazione romana prima dell’incontro in corso con il senatore Vito Crimi, ex capo politico reggente del M5S.

Il Tribunale di Napoli ha depositato la decisione con cui sono stati sospesi il nuovo statuto del M5s e l’elezione di Conte alla presidenza.

“Il provvedimento del Tribunale di Napoli non ha accertato l’invalidità delle delibere adottate, ma dispone, in via meramente provvisoria, la sola sospensione delle suddette delibere sulla base del nuovo Statuto del Movimento”. E’ sottolineato, inoltre, in una nota diffusa dal Movimento nella quale si annuncia che queste delibere saranno rivotate a breve anche dagli iscritti con meno di 6 mesi di anzianità.

L’interpretazione fornita dal Tribunale di reclamo, peraltro, contrasta la prassi consolidata nelle votazioni seguite dal Movimento e un indirizzo che mirava a scongiurare che la comunità fosse infiltrata da cordate organizzate ad hoc al fine di alterare le singole votazioni, complice anche la gratuità e semplificazione dell’iscrizione. Va chiarito, in particolare, che il provvedimento del Tribunale di Napoli non ha accertato l’invalidità delle delibere adottate, ma dispone, in via meramente provvisoria, la sola “sospensione” delle suddette delibere”, si legge ancora nella nota.

About Post Author