Sottopassi smart anti allagamento: sono 34 di cui 19 stradali e 15 pedonali

Leggi l'articolo completo

Arriva il supervisore anti-allagamento nei sottopassi per scongiurare ingorghi e lanciare in tempo reale l’alert telefonico alle squadre di pronto intervento.

Una rete di sonde messe a guardia degli allagamenti e collegate a un software che attiva il semaforo rosso esterno e fa partire la chiamata telefonica di segnalazione della criticità.

E’ il sistema dei sottopassi ‘smart’ che è stato attivato oggi dall’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci per evitare agli automobilisti di restare ‘intrappolati’ nei sottopassi creando ingorghi in città.

Le sonde si attivano non appena vengono sfiorate dall’acqua presente nel tunnel, facendo scattare il segnale rosso per l’attraversamento e inviando la segnalazione alle ditte incaricate della manutenzione e ai responsabili dei servizi tecnici del Comune in modo da attivare il pronto intervento indicando ora, luogo e criticità.

L’allerta viene inviata anche alle centrali operative della Protezione civile e della Polizia municipale.

«Abbiamo attivato oggi il supervisore anti-allagamento nei sottopassi carrabili della città – ha detto l’assessore Meucci -: un sistema messo in campo dai Servizi tecnici del Comune  per far scattare una catena di comunicazione in tempo reale e allertare con una chiamata telefonica le ditte di manutenzione, i nostri tecnici e le centrali operative di Protezione civile e polizia municipale».

«Un’evoluzione – conclude – resa possibile grazie alle sonde installate nei sottopassi e collegate a un software di gestione dei livelli, andando così ad affiancare il sistema di telecamere in funzione». 

Nel dettaglio, i sottopassi carrabili stradali, dotati di impianto meccanico di sollevamento delle acque meteoriche, sono stati integrati con l’installazione di un sistema di supervisione e controllo dello stato di funzionamento di una serie di apparecchiature come pompe idrauliche, stato di efficienza dell’impianto elettrico e controllo del livello del serbatoio di raccolta delle acque meteoriche.

I sottopassi sotto controllo

I sottopassi dotati di impianti meccanici sono 34, di cui 19 stradali e 15 pedonali. Nello specifico: sottopasso Agraria, Etruria B. Cambi, Uccello, Panciatichi, Gignoro, Etruria A, Livorno, Vittorio Veneto, Strozzi, Lotto Zero, XI Agosto, Jan Palach, Milton Strozzi, Strozzi Strozzi, Bosio, Cappella, Rosselli e Mariti. 

Il sistema di supervisione è in grado di attivare l’impianto semaforico per la segnalazione di allarme e divieto di attraversamento. Tale sistema è dotato anche di un dispositivo in grado di generare una chiamata telefonica con una messaggistica automatica di segnalazione.

La chiamata viene indirizzata direttamente alle ditte di manutenzione incaricate dalla direzione Servizi tecnici, ai tecnici della direzione Servizi tecnici, alla Centrale operativa della Protezione civile e alla Centrale operativa della Polizia municipale.

Il sistema, attraverso un combinatore telefonico, permette di segnalare in tempo reale alle centrali operative e al personale addetto delle ditte di manutenzione eventuali criticità della viabilità causata da eventuali allagamenti dei singoli sottopassi stradali.

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

2 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

2 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

2 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

3 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

3 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

4 ore ago