« Torna indietro

Spariscono le griglie in ghisa; ladro di metallo scatenato in un comune pontino

Una seri di furti di metallo, ghisa per la precisione, sta mettendo in pericolo la sicurezza dei cittadini di Sezze. A quanto pare qualcuno sta rubando le griglie dei tombini. Non meno di 40 finora i furti effettuati

Pubblicato il 23 Febbraio, 2024

Una serie di furti che stanno costando caro alla comunità di Sezze non solo dal punto di vista monetario, ma anche da quello della sicurezza dei pedoni, senza considerare le conseguenze sul versante del dissesto idrogeologico.

Da qualche tempo a questa parte, infatti, una persona si sta specializzando nel furto delle griglie in ghisa dei tombini, quelle che ricoprono il sistema di smaltimento delle acque meteoriche. Nelle ultime settimane, a quanto pare, ne sarebbero sparite almeno 40, se non di più. Griglie sono sparite a Sezze paese ma anche nelle zone periferiche, a Suso ed allo Scalo. Un bel guaio per tutta la comunità. Anzitutto perché per sostituirle bisognerà spendere migliaia di euro. In secondo luogo il fatto che, per il momento, siano state ricoperte “alla bell’e meglio”, rappresentando quindi un pericolo per i pedoni, almeno per quelli più distratti. Infine, il fatto che il sistema di smaltimento della pioggia sia stato in gran parte chiuso impedirà, in caso di pioggia (e le previsioni meteo non promettono nulla di buono in questi giorni), alle acque di poter fluire nel sistema fognario. Insomma, un bel guaio, da molti punti di vista.

Del caso si stanno occupando Polizia Locale e Carabinieri; al vaglio soprattutto il sistema di video sorveglianza visto che, a quanto pare, alcuni furti sarebbero stati ripresi in video. Il ladro, però, avrebbe fatto molta attenzione. L’unica cosa che, al momento attuale, pare certa, è che si tratti sempre della stessa persona.

About Post Author