Pubblicato il 10 Giugno, 2023
“Articolo Uno oggi smette di essere un Partito politico. Dobbiamo guardare con fiducia al futuro. E il nostro investimento sarà tutto rivolto a dare forza al nuovo Pd. Proprio stamattina un gruppo autorevole di compagne e compagni, che hanno vissuto l’esperienza di Articolo Uno, ha dato vita ad una nuova associazione. Sarà un luogo aperto a tutti, indipendentemente dalle scelte individuali che ciascuno farà sul piano partitico, volto a rafforzare la cultura politica della sinistra democratica del nostro Paese”.
Così il segretario di Art. Uno Roberto Speranza nella sua relazione all’assemblea nazionale del partito a Napoli.
“Nessuno ha in testa una corrente di Articolo Uno. Sarebbe un errore grave. Sarebbe una contraddizione. Il nuovo Pd di tutto ha bisogno tranne che di correnti. L’investimento politico sarà tutto sul nuovo Pd senza alcuna ambiguità”, spiega.
“Sono stati anni non facili, ho dato l’anima della funzione molto delicata di ministro della Salute, sono orgoglioso del lavoro fatto al governo, ho servito il mio paese con disciplina e onore. Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”, continua tra gli applausi della sala che intona “Bella ciao”.
“Sulla tessera di Articolo Uno avevamo una frase di Enrico Berlinguer di cui domani ricorrono i 39 anni dalla morte. Credo che l’ultima relazione nostra possa chiudersi con quella: Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno. Per noi questa lezione sarà valida per sempre. Viva Articolo Uno! Avanti insieme”, conclude.
Leggi le altre notizie
-
Mestre, è strage: pullman precipita da strada sopraelevata e prende fuoco, almeno 21 vittime
-
Bari, 17enne ruba furgone e rapina in un bar con un coltello: assolto perché “Immaturo”
-
Sinner tra i primi 4 del tennis mondiale: impresa a Pechino (VIDEO)
-
Modena: bimba di 1 anno precipita dal terzo piano
-
Napoli, i 99 Posse cantano con le bandiere filorusse alla manifestazione patrocinata dall’Anpi: scoppiano le polemiche (VIDEO)