« Torna indietro

Spiagge libere Cavallino Treporti, dal 20 giugno accessi su prenotazione per pendolari

A partire da sabato 20 giugno, coloro che vogliono usufruire di una delle spiagge libere dei 13 chilometri di arenile, non sarà obbligato ad osservare solo le normative vigenti del Covid-19, ma dovrà tener conto anche dell’ordinanza della Sindaco Roberta Nesto.

Pubblicato il 19 Giugno, 2020

A partire da sabato 20 giugno, coloro che vogliono usufruire di una delle spiagge libere dei 13 chilometri di arenile, non sarà obbligato ad osservare solo le normative vigenti del Covid-19, ma dovrà tener conto anche dell’ordinanza della Sindaco Roberta Nesto.

Con l’ausilio delle Forze dell’Ordine, gli ingressi all’arenile saranno limitati al fine di contenere la possibile diffusione del Coronavirus ed evitare che gli sforzi e i sacrifici fatti in questi mesi siano vanificati e resi nulli.

Esenti da prenotazione, e quindi con accesso libero come gli scorsi anni, sono: i residenti del territorio e i loro ospiti; le persone domiciliate presso il comune di Cavallino-Treporti; i residenti di Venezia (centro storico) e isole, alla condizione che raggiungano il territorio via acqua; le persone alloggiate nelle strutture ricettive, ai loro ospiti o a persone ospitate in occasione di manifestazioni e convegni organizzati; i titolari delle attività economiche e produttive insediate con unità locali nel territorio comunale, nonché ai loro dipendenti e collaboratori; i proprietari delle seconde case e loro ospiti; gli avventori della spiaggia che vi si rechino esclusivamente per svolgervi attività altrimenti autorizzate, per frequentare i locali di somministrazione di alimenti e bevande senza prendere il sole o fare il bagno, ovvero per praticare la pesca sportiva.

Questa categoria dovrà semplicemente avere con sé, o nel cellulare, il modulo scaricato ed esclusivamente per i residenti sarà necessaria la copia del documento d’identità.

L’obbligo di prenotazione, invece, è riferito solamente ai pendolari giornalieri che si recano alle spiagge libere di Cavallino-Treporti.
La prenotazione dell’accesso a mare, che non dà diritto ad uno specifico posto in spiaggia, dovrà essere fatta attraverso il sito web, nel quale è possibile trovare tutte le informazioni necessarie nonché l’ordinanza completa che ha validità fino a fine emergenza legata al Covid-19.

Tutte le disposizioni, informa l’amministrazione comunale, saranno promosse anche da cartellonistica informativa resa evidente negli accessi a mare, riportando le regole da osservare, il QR-Code per accedere al sito web per la prenotazione e l’importo delle sanzioni per chi non rispetterà l’ordinanza, che varia da 400 a mille euro.

«Regolamentare gli accessi alle nostre spiagge è una misura necessaria e fondamentale per contenere i possibili contagi e per applicare le norme che Governo e Regione hanno emanato in merito all’emergenza epidemiologica da Covid-19. La nostra amministrazione in questi mesi è sempre stata attiva per contenere il virus e per far rispettare tutte le regole al fine di evitare i contagi. Ora non vogliamo buttare via i sacrifici fatti dalla nostra comunità a favore di un turismo pendolare giornaliero che è difficile controllare dal punto di vista delle precauzioni legate alla salute. A fonte di ciò, e sulla scia di quanto anche le altre località hanno fatto, abbiamo emanato questa ordinanza al fine di organizzare, gestire e controllare le spiagge libere – spiega la sindaco Roberta Nesto -. I pendolari dovranno semplicemente compilare la prenotazione online e portarla con sé, anche salvata sul proprio cellulare. I nostri residenti potranno accedere liberamente alle spiagge, come gli anni scorsi, portando con sé un documento di identità e per gli ospiti inoltre un modulo scaricato dal sito web del Comune. Per facilitare la prenotazione online per i pendolari, abbiamo integrato un link di prenotazione accedendo anche dalla nuova app territoriale Live.Love.Buy Cavallino Treporti. Abbiamo riservato per i chioschi e le attività frontemare un numero di accessi per dare l’opportunità di continuare, con propria ospitalità, a dare il servizio e l’accesso alla spiaggia ai propri clienti. Il nostro obiettivo è quello di monitorare i flussi e continuare a tutelare la salute di tutti. Il Coronavirus non è ancora passato e perciò chiedo a tutti una grande collaborazione, soprattutto quello di osservare queste semplici ma efficaci regole. Gli ospiti sono ben accetti a Cavallino-Treporti, ma in questo particolare momento storico dobbiamo prendere le giuste e dovute precauzioni».

About Post Author