« Torna indietro

squali

Squali nelle acque pontine: molti e recenti gli avvistamenti

Nelle ultime settimana squali sono stati avvistati in diverse località d’Italia. A Ponza un pescatore ha portato a bordo un esemplare di “capopiatto” di 3 metri e 300 kg. Dopo la foto di rito è stato liberato in acqua

Pubblicato il 30 Giugno, 2023

Nelle ultime settimane, una serie di avvistamenti di squali ha catturato l’attenzione nelle acque di una regione italiana. La notizia ha spopolato sulla rete grazie a un video che mostra un bagnante inconsapevolmente fare il bagno vicino a uno squalo. Gli esperti rassicurano la popolazione sottolineando che si tratta di squali innocui, in particolare lo squalo azzurro e lo squalo martello, che popolano abitualmente le acque del Mediterraneo.

Nonostante la natura innocua di questi squali, è sempre importante mantenere una certa prudenza e rispettare alcune regole di comportamento nel caso di un avvistamento ravvicinato. Gli esperti consigliano di mantenere una distanza di almeno 30 metri dall’animale, evitare movimenti bruschi e di non disturbare o toccare lo squalo. In caso di avvistamento, è anche consigliabile segnalare immediatamente la presenza alle autorità competenti, in modo da garantire la sicurezza di tutti i bagnanti.

I primi avvistamenti sono stati registrati in Sicilia, precisamente nella spiaggia di Oliveri a Messina, dove è stata avvistata una verdesca. Successivamente, due giorni dopo, un’altra verdesca è stata avvistata nella provincia di Palermo, nella spiaggia di Fondachello a Santa Flavia. Ancora un altro avvistamento si è verificato nel litorale di Casteldaccia, sempre in provincia di Palermo. Infine, a largo delle coste catanesi è stato avvistato uno squalo martello.

Non bisogna guardare molto lontano per parlare di squali innocui. Spesso, nella rete di alcuni pescatori di Ponza, finiscono verdesche e squali capopiatto, che sono anch’essi completamente innocui per gli esseri umani. Di recente, è stato liberato un esemplare di squalo capopiatto lungo circa 3 metri e con un peso di quasi 300 kg, dopo essere stato catturato accidentalmente. Questo dimostra la presenza di squali innocui anche nelle acque locali.

About Post Author