Stamani l’incontro con la Direzione JSW Piombino

Leggi l'articolo completo

Si è tenuto stamani l’incontro con la Direzione JSW Piombino, un incontro che, com’era facile immaginare, è stato poco più che interlocutorio, seppur utile per un aggiornamento senza con questo svuotare di significato e importanza il Tavolo Ministeriale, che per le Organizzazioni Sindacali resta quello ufficiale e per il quale attendiamo da troppo tempo l’impegno speso di una rapida riconvocazione.

All’incontro odierno con i segretari Fim-Fiom-Uilm provinciali erano presenti per il gruppo JSW il vicepresidente Marco Carrai, il presidente Bubbar, il direttore Asawale e il direttore del personale Luca Faenzi.

Siamo stati informati che dopo mesi di Due-Diligence, Invitalia ieri per la prima volta ha espresso un’ipotesi di valutazione sul valore dello stabilimento.

Un’ipotesi che, a detta del gruppo JSW è ancora lontana dai valori immaginati dalla proprietà durante i confronti tenutisi con Invitalia in questi mesi.

Il confronto con l’Agenzia di Stato, secondo i dirigenti JSW, comunque prosegue ed è prevista nelle prossime ore una call per valutare se esistono spazi per ulteriori controproposte e trattative.

Il gruppo indiano dichiara, vista anche la congiuntura favorevole del mercato dell’acciaio e la decisione d’insediarsi in Europa, d’essere intenzionato ad investire comunque a Piombino.

Una dichiarazione stride con una realtà che, le OOSS hanno rappresentato, ossia che fino ad oggi Jindal è stato totalmente inadempiente senza rispettare nessuno degli impegni assunti con i lavoratori e con il territorio, che si sente totalmente tradito.

Adesso è il momento di andare oltre gli sporadici annunci ed impegni.

Questi ulteriori 12 mesi d’ammortizzatori, conquistati principalmente grazie alla caparbietà del sindacato, devono essere propedeutici a mettere in campo azioni ed investimenti concreti.

L’obiettivo delle Organizzazioni Sindacali Fim-Fiom-Uilm resta la tutela del polo siderurgico Piombinese e di migliaia di famiglie.

Non ci siamo mai potuti scegliere gli imprenditori né abbiamo fatto il tifo per alcuni, semmai ci siamo battuti -e saremmo pronti a farlo ancora-, per costringere a passare la mano a tutti quelli che a dispregio delle promesse portavano il territorio e i lavoratori al disastro.

Alla politica come in passato spetta il compito di indicare la strada per uscire dallo stallo.

Con Jindal (che rimane uno dei gruppi siderurgici leader mondiali) o senza Jindal, serve un progetto che rilanci la produzione di acciaio, salvaguardi il prodotto strategico che esce dalle nostre linee di laminazione e continuiamo ad immaginare che, essendo l’Italia un paese importatore di coils, esista un mercato interno e magari possibili sinergie con le altre realtà siderurgiche piombinesi.

Fin da subito Fim-Fiom-Uilm autonomamente si confronteranno con le proprie RSU e strutture, per una valutazione degli esiti dell’incontro attuale, in previsione del consiglio di fabbrica previsto la prossima settimana. FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL Provinciali

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Coltellate al lido di Latina, individuato il colpevole

li investigatori della Questura di Latina hanno individuato ed arrestato un uomo di Roma che…

14 minuti ago

Paolo Crepet su Elodie, Arisa e Victoria dei Maneskin: “Quando arrivi a mostrarti nudo vuol dire che è la fine”

In un’intervista rilasciata al magazine Mow Paolo Crepet ha rilasciato alcune dichiarazioni su Elodie, Arisa…

18 minuti ago

Britney Spears choc, litiga col fidanzato e si taglia: lei smentisce e accusa la madre (VIDEO)

Britney Spears senza pace. L'ex regina del pop ancora una volta al centro di un…

29 minuti ago

Floridia, tragedia sul lavoro: operaio 59enne cade dal tetto e muore

Incidente ieri, 2 maggio, sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano

47 minuti ago

Noto, truffa superbonus 110%, sequestrato un resort di lusso dal valore di 13 milioni di euro

Nell’ambito di un piano di interventi programmato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

52 minuti ago

Altavilla Vicentina: gigantesco incendio distrugge ditta di imballaggi (VIDEO)

Ad allarmare non è soltanto il gigantesco incendio. Preoccupano le alte colonne di fumo denso…

1 ora ago