« Torna indietro

Stop al degrado delle autolinee di Latina: il progetto di riqualificazione di comune e Co.Tra.L.

Il progetto di riqualificazione dell’area prevede l’installazione di un sistema di illuminazione adeguato, l’implementazione della videosorveglianza e un controllo accurato degli accessi, misure tutte volte a garantire un aumento della sicurezza nell’area

Pubblicato il 20 Febbraio, 2024

In un momento storico in cui la necessità di rigenerare spazi urbani e migliorare la sicurezza cittadina si fa sempre più pressante, Latina si appresta a compiere un significativo passo avanti. Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Cotral, è stato annunciato un ambizioso progetto di riqualificazione per l’area compresa tra via Romagnoli e viale Le Corbusier, destinato a trasformare radicalmente il volto delle autolinee cittadine.

L’assessore ai Trasporti, Gianluca Di Cocco, ha illustrato gli obiettivi del progetto a margine di una recente riunione operativa, evidenziando l’importanza dell’iniziativa sia per la comunità locale che per i viaggiatori. Il piano di riqualificazione prevede, tra le altre cose, l’installazione di un sistema di illuminazione adeguato, l’implementazione della videosorveglianza e un controllo accurato degli accessi, misure tutte volte a garantire un aumento della sicurezza nell’area.

Non meno importante sarà l’attenzione verso il comfort e i servizi offerti ai viaggiatori: gli uffici al pianterreno subiranno una completa ristrutturazione, e verranno create nuove sale per il personale e per le attese dei passeggeri, queste ultime accessibili solo mediante biglietto o abbonamento. L’aggiunta di sedute moderne, prese di corrente e connessione Wi-Fi risponde alle esigenze di un pubblico sempre più connesso e in movimento.

Il progetto, sostenuto da un significativo investimento da parte di Cotral, rappresenta un esempio concreto di come le sinergie tra enti locali e società di trasporto possano tradursi in benefici tangibili per la collettività. La riqualificazione delle autolinee non solo migliorerà l’aspetto estetico e la funzionalità di un’importante area della città ma contribuirà anche a rafforzare la percezione di sicurezza e l’offerta di servizi pubblici.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto da Di Cocco alla Regione Lazio e ai suoi rappresentanti per aver rilanciato il dialogo con Cotral, superando stasi precedenti e dando vita a un periodo di collaborazione fruttuosa tra Comune e Regione. Questa partnership si sta rivelando un modello efficace per il raggiungimento di obiettivi comuni nel miglioramento delle infrastrutture e dei servizi pubblici, segnando un capitolo nuovo e promettente per la città di Latina.

About Post Author