Stop alla vendita di bevande in vetro nelle aree pubbliche, arriva l’ordinanza del sindaco di Pozzuoli

Leggi l'articolo completo

Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha disposto il divieto di vendita di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo sull’intero territorio comunale.

L’ordinanza, che punta a tutelare il decoro e la sicurezza urbana, entrerà in vigore alle ore 24 di giovedì 17 marzo, e sarà valida tutti i giorni fino alle ore 24 del 31 ottobre 2022.

Secondo il sindaco, il provvedimento adottato ha l’obiettivo di “preservare il territorio cittadino dal degrado conseguente all’abbandono, per strada, nelle aiuole e sui muri, delle bottiglie e contenitori di vetro utilizzati dagli avventori delle tante attività ed esercizi commerciali della città”, oltre che “prevenire che eventuali comportamenti aggressivi o prevaricanti dei consumatori, soprattutto in conseguenza dell’abuso nell’assunzione di bevande alcoliche, possano degenerare attraverso l’utilizzo di bottiglie o cocci di vetro usati quali strumenti atti ad offendere”.

Quindi, i titolari o i gestori di tutti gli esercizi pubblici e tutti i titolari di autorizzazioni per il commercio o la somministrazione di alimenti e bevande, non possono somministrare, vendere o cedere a terzi, nel locale o per asporto, bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro di qualsiasi forma o dimensione.

Il divieto, che riguarda anche i distributori automatici, non è invece applicato nei dehors esterni autorizzati annessi ai pubblici esercizi, nelle sale da pranzo e negli spazi destinati agli avventori.

Inoltre, l’ordinanza impone anche il “divieto di consumo” delle bevande in vetro su tutte le aree pubbliche. Sempre dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo.

La sanzione pecuniaria applicata per i trasgressori va da 25 a 500 euro. Gli esercenti rischiano la sospensione dell’attività da tre a quindici giorni nel caso di due violazioni consecutive.

Invece, il mancato rispetto del divieto di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche ai minori, prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro e da 500 a 2.000 euro se il fatto è commesso più di una volta.

Leggi l'articolo completo
Redazione Napoli

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

3 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

4 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

4 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

4 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

4 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

5 ore ago