« Torna indietro

Storie: Paola Lomuscio, una passione che diventa lavoro

Paola Lomuscio: una passione che diventa lavoro

Pubblicato il 11 Aprile, 2021

Oggi voglio raccontare la storia di Paola Lomuscio, giovane barese che ha saputo trasformare una sua passione in un vero e proprio lavoro.

Disegnare è per lei da sempre un grande passatempo e nel 2013 nasce dalla sua penna un curioso personaggio, di nome PAU.

Lei stessa dice: “Da un foglio bianco, si intravedeva un piccolo sorriso e quel sorriso…mi ha accompagnato tutti i giorni della mia vita. Mi rallegra le giornate con i suoi colori e la sua chioma nera. Non ama molto apparire, è molto timidina. Una piccola pasticciona , che ama giocare con la moda e fare la modella. Sempre con il sorriso sulle labbra.  Lei ama i colori, disegnare e giocare. I biscotti, sono il cibo preferito, lascia briciole dappertutto”.

Arriva presto il desiderio di condividere PAU con tutti, mostrandola su alcuni prodotti come magliette ed altri oggetti molto carini: nasce così il suo marchio. Da qui ai social il passo è breve, PAU diventa conosciutissima e l’idea iniziale si è ormai trasformata in una vera e propria attività. Un modo dunque positivo e fantasioso di sfruttare una dote come quella del disegno, che Paola ha saputo utilizzare per creare qualcosa di proprio e di unico, il suo lavoro.

Un esempio senza dubbio per molti giovani, che in questo periodo difficile e di smarrimento, potrebbero porre l’attenzione sulle proprie doti e passioni, per inventarsi una professione e guardare così in modo positivo al futuro.

Ecco chi è Paola Lomuscio.

Paola Lomuscio è nata a Bari e vive ad Andria. Ha frequentato l’Istituto d’Arte, ma, solo grazie all’impegno e allo studio da autodidatta, è riuscita a raggiungere diversi successi anche internazionali, a partire dal suo ritratto di Totò apparso come copertina su Zero Assoluto, un giornale dedicato alla vita notturna pugliese.

Il suo ritratto di David Bowie è stato esposto per due edizioni (2015/16-2016/17) nella mostra/omaggio “Bowie BlackStardust” presso la galleria SpazioCima di Roma; mentre una stampa fotografica del suo ritratto di Bruce Springsteen fa parte della collezione permanente “The friends of Bruce Springsteen Special Collection” presso la Monmouth University del New Jersey.

Un suo ritratto di Bruce Springsteen ha fatto parte della mostra ufficiale del cantante organizzata per i suoi 70 anni presso il Monmouth County Historical Association in New Jersey per tutto il 2019/20. Il ritratto di Frank Sinatra, infine, è stato selezionato per una mostra collettiva sul cantante presso l’Ateneo Jaqués in Spagna.

Nel 2017, con la casa editrice La Ruota Edizioni ha pubblicato il suo primo volume di illustrazioni “Io e la mia matita”. Nel 2020 esce il suo secondo libro sempre con la casa editrice La Ruota Edizioni “Io e la mia matita” – parte 2.  Una sua illustrazione è presente nel libro ufficiale di Alberto Sordi “Alberto Sordi Segreto” scritto da Igor Righetti (cugino di Alberto).

About Post Author