Students4Students: il progetto che porta il tema dell’imprenditoria nelle scuole superiori Bolognesi

Leggi l'articolo completo

Nell’ambito del percorso delle competenze trasversali per l’orientamento (PTCO) 14 studenti del liceo Galvani di Bologna hanno aderito al progetto proposto dagli associati di JEBO-Junior Enterprise Bologna, per un totale di 9 ore di formazione su comunicazione digitale, crescita personale e sostenibilità.

La dispersione scolastica a livello nazionale è stata fortemente incrementata dalla pandemia, si stima infatti che il numero di studenti a rischio di abbandono scolastico sia di 34 mila. I ragazzi, ora più che mai, hanno bisogno di punti di riferimento in grado di guidarli nelle scelte e nel percorso di crescita, la didattica online e la contingenza attuale disincentivano la motivazione personale causando adolescenti demotivati e stanchi.

Un’ulteriore problematica è data dalla necessità di affiancare al proprio percorso di crescita delle competenze diverse rispetto alla formazione ministeriale, richieste nel mondo del lavoro e non ancora trattate nel mondo scolastico.

Un primo approccio verso la soluzione di queste problematiche è stato pensato da JEBO, la Junior Enterprise dell’Università di Bologna e proposta ai ragazzi del Liceo Galvani di Bologna, che ha abbracciato il progetto Students4Students. Gli associati di JEBO hanno infatti costruito per i ragazzi del Liceo un percorso di formazione e di scambio sui temi della Comunicazione digitale, della Sostenibilità e dello Sviluppo Personale.

Le formazioni si sono svolte online, e hanno coinvolto 14 ragazzi di diverse classi e sezioni, il percorso li ha visti partecipi in quattro appuntamenti, di cui un business game per sviluppare capacità critica e creativa, l’ultimo incontro si terrà il 4 Marzo.

Sara Montalti, responsabile del progetto ed ex alunna del Liceo Galvani afferma: “L’obiettivo è quello di trasmettere le competenze necessarie per formare una base solida su cui ragazzi possano sia basare il loro futuro percorso formativo, in università d’eccellenza come l’Alma Mater Studiorum di Bologna, sia diventare gli imprenditori consapevoli del futuro di cui il nostro paese ha bisogno”.

Students4Students è un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento pensato dagli studenti universitari per i ragazzi delle scuole superiori. È nato dalla volontà di promuovere lo scambio di esperienze formative al di fuori del contesto scolastico, valore intrinseco di JEItaly, la confederazione italiana delle Junior Enterprises, associazioni di consulenza no-profit che forniscono servizi alle aziende.

(COMUNICATO STAMPA)

Leggi l'articolo completo
Giulia Bergami

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

2 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

2 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

3 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

3 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

4 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

4 ore ago