Suvereto: di fronte al silenzio dell’ASL, Assemblea Popolare invoca l’intervento regionale

Leggi l'articolo completo

Sulla scia dell’emergenza sanitaria, che ha dimostrato l’importanza della medicina territoriale, è inaccettabile la sordità dell’Azienda Sanitaria ASL di fronte alle denunce sullo stato dei servizi erogati nel distretto di Suvereto e alla richiesta del Comune di realizzare un nuovo distretto nel paese.

Già nella primavera scorsa, all’inizio dell’emergenza covid, il sindaco Pasquini aveva ufficialmente manifestato la preoccupazione alla direzione sanitaria e all’assessore regionale alla sanità. Successivamente, nel mese di maggio l’amministrazione comunale chiese la riattivazione dei servizi sospesi e ridotti durante il lockdown, in particolare la riapertura dell’ufficio amministrativo e di tutti i servizi offerti nel distretto, dalle analisi nella loro completezza, alla presenza della ostetrica e dell’assistente sociale. A niente sono valse nemmeno le richieste di incontro alla direzione sanitaria.

A luglio nuove rimostranze e richieste perché i problemi non erano ancora risolti e la cosiddetta ‘bottega della salute’ appariva insufficiente a coprire i mancati servizi. In agosto all’iniziativa del Comune di Suvereto si è unito anche il Comune di Monteverdi, con una lettera congiunta dei due sindaci che di nuovo segnalavano il depotenziamento dei servizi territoriali, chiedendo la riattivazione e una nuova progettualità sui distretti.

Inoltre dopo i disagi estivi per le lunghe attese all’aperto coi cittadini costretti sotto il sole, a ottobre era stato almeno installato un gazebo, anche questo dopo ripetute richieste andate a vuoto. Ora questo gazebo è stato addirittura tolto, così le attese sono al freddo e alla pioggia.

Tutti questi aspetti, oltre ad evidenziare l’incapacità aziendale di dare risposte adeguate ai territori, confermano ormai l’inadeguatezza degli attuali locali ad ospitare il distretto socio-sanitario. Per questo la giunta comunale ha dato corso a una variante del regolamento urbanistico individuando l’area sulla quale l’ASL dovrebbe progettare e costruire il nuovo distretto. Ciò è stato comunicato alla direzione della società della salute, ma anche su questo l’ASL risponde col silenzio. 

Questo comportamento della ASL è grave e inaccettabile. La salute è un diritto fondamentale dei cittadini ed è uno dei punti centrali del programma di Assemblea Popolare, per cui invochiamo l’intervento regionale sull’azienda sanitaria e sulla società della salute affinché assuma un atteggiamento più attento e ricettivo ai bisogni del territorio. Altrimenti non resta che la mobilitazione, a partire da una dura presa di posizione unitaria del consiglio comunale, già informato dal sindaco sull’argomento.

Coordinamento di Assemblea Popolare Suvereto

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

8 minuti ago

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

16 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

17 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

18 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

20 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

24 ore ago