« Torna indietro

Suvereto: gli eventi dell’estate 2022

Pubblicato il 22 Giugno, 2022

PRONTO IL CARTELLONE DELL’ESTATE NEL BORGO DI SUVERETO. TORNANO CALICI DI STELLE, IL BORGO DEI RAGAZZI E DUE TAPPE DEL FESTIVAL JAZZ GREYCAT CON COCCO CANTINI. SPAZIO ANCHE AI CONCERTI, ALLA RASSEGNA DI LIBRI AUTORI INCHIOSTRO E ALLE INIZIATIVE DEL FOLCLORE E DELLA GASTRONOMIA LOCALE.

Con Note di Vermentino venerdì 24 giugno, inizia il programma di iniziative dell’estate 2022 a Suvereto, che tra musica dal vivo, appuntamenti culturali, gastronomici e del folclore locale attraverserà i mesi di luglio e agosto per concludersi domenica 25 settembre con il Borgo dei ragazzi.

“Sarà un’estate caratterizzata dal ritorno dei grandi eventi sospesi negli ultimi due anni a causa del COVID, su tutti Calici di stelle il 10 agosto con il tradizionale tour eno-gastronomico per le vie del paese e il Borgo dei ragazzi la giornata dedicata ai bambini in programma domenica 25 settembre, ma anche delle iniziative tradizionali legate al folclore come il Palio delle Botti previsto il 13 agosto nella sua versione estiva e le Serate Medievali il 23 e 24 luglio per le quali ringrazio dell’impegno Amici di Suvereto e l’Ente Valorizzazione”, commenta soddisfatta il sindaco Jessica Pasquini.

Venti gli appuntamenti più significativi presenti nel cartellone, dei quali la metà organizzati dal Comune e la metà dalle associazioni suveretane, ai quali si aggiunge il programma di concerti organizzati dall’Ente musicale Puccini che prevede 6 appuntamenti musicali e teatrali di alto livello culturale, che l’Ente presenterà in una specifica conferenza stampa nell’ambito del programma di celebrazioni dei 200 anni che l’Ente musicale compie nel 2023.

Si consolidano alcune collaborazioni, come quella con il festival jazz Greycat che vedrà anche quest’anno la presenza di due tappe, una il 16 luglio con Dario Cecchini e il suo Jazzasonic e l’altra il 9 agosto con Stefano Cocco Cantini e il Francesco Maccianti Quartet, entrambe alle 21.30 nella suggestiva cornice di Piazza D’Annunzio. L’associazione Aria Confezionata di Suvereto curerà invece due concerti il 7 e 14 agosto dedicati il primo ai Blues Brothers con la band Scapigliati a Tutto swing, il secondo ai Pink Floyd con la Magic Regoli’s Band. IL Comune proporrà invece il 6 luglio il concerto one man show di Emanuele Richiusa, dedicato a Freddy Mercury e il 20 luglio la Settima Onda, apprezzatissima cover band dei Nomadi.

Tornano anche gli incontri di Inchiostro, 5 appuntamenti in tutto, che saranno aperti l’11 luglio a Michele Cecchini con il suo libro E questo è niente, per una serata curata dalla Commissione pari opportunità di Suvereto. Seguiranno due appuntamenti con l’Associazione Assaggia Libri di Piombino, che fa il suo esordio a Suvereto il 14 luglio con una serata dedicata a Pierpaolo Pasolini a 100 anni dalla nascita, e il 19 luglio con la presentazione del libro candidato al Premio Strega 2022 Nina sull’argine di Veronica Galletta. Gli altri appuntamenti della rassegna sono: il 18 luglio con Letizia Papi e il suo libro di poesie Suditudine, e il 28 luglio con il giornalista Luigi Carletti e il suo libro dedicato al tema della pandemia My personal COVID.

Il 5 agosto e il 17 agosto sarà invece la volta di due eventi speciali del Comune: il primo il 5 agosto Paese Mio, incontro con suveretani di successo emigrati nel mondo a cura di Angelo Pagliaro e il secondo il 17 agosto con il fumettista suveretano Paolo Campinoti in occasione dei 20 anni dalla nascita del celebre fumetto delle W.I.T.C.H.

Ad eccezione dei concerti del GreyCat e degli appuntamenti dell’Ente Puccini, il resto delle serate è a ingresso gratuito. L’estate sarà anche accompagnata dalle visite guidate nel Borgo (ogni mercoledì alle 18 e 30) e dalle passeggiate naturalistiche (ogni giovedì dalle 8.30) del programma Scoprire Suvereto, offerte gratuitamente dal Comune a tutti coloro che intendano conoscere meglio sia il Borgo storico di Suvereto sia i suoi percorsi naturalistici.

“Sono molto soddisfatta della nostra programmazione, perché manteniamo una buona qualità complessiva e un numero importante di eventi, pur di fronte a una quadro di risorse ridotte Abbiamo attivato nuove collaborazioni, consolidato quelle esistenti e ripreso l’organizzazione delle iniziative storiche promosse sia dal Comune che dalle associazioni e, dopo due anni di grande difficoltà legate alla pandemia, credo che il risultato più grande sia stato proprio quello di essere riusciti a rimettersi in moto come comunità anche sul fronte dell’intrattenimento e dell’offerta culturale” – chiude il sindaco .

About Post Author