« Torna indietro

Ddl Zan, Milano: migliaia di persone all’Arco della pace

Svizzera, approvata con referendum la legge per il matrimonio tra persone omosessuali: saranno possibili le adozioni

Pubblicato il 26 Settembre, 2021

Un referendum, in Svizzera, ha dato la piena approvazione a una legge per permettere il matrimonio tra persone omosessuali. A dicembre, con una netta maggioranza, la legge era stata approvata: non era entrata in vigore. Infatti alcuni partiti conservatori avevano raccolto 50mila firme, al fine di indire un referendum.

Il quesito era il seguente: “Volete accettare la modifica del 18 dicembre 2020 del Codice civile svizzero (Matrimonio per tutti)?“. Hanno vinto i Sì, con una netta maggioranza. La legge si considera approvata in via definitiva.

Prima di ciò, in Svizzera le coppie omosessuali hanno avuto accesso soltanto alle unioni civili (le unioni domestiche registrate): esse prevedono minori diritti, rispetto ai matrimoni. Con la nuova legge, alle coppie sposate omosessuali saranno garantiti gli stessi diritti delle coppie sposate eterosessuali. Per esempio, la possibilità di adottare un figlio congiuntamente, mentre nelle unioni civili è consentita unicamente l’adozione del figlio del partner.

Un dato ha fatto particolare scalpore: l’introduzione della possibilità per le coppie di donne sposate di ricevere donazioni di sperma, al pari delle donne sposate con uomini. Secondo chi è contrario alla legge, sarebbe così violato l’articolo 119 della Costituzione, che per le coppie eterosessuali prevede la procreazione assistita soltanto in caso di infecondità o per evitare il rischio di una malattia grave. Si è votato per la parità di trattamento, a prescindere dalle preferenze sessuali.

About Post Author