« Torna indietro

Svolta a Lecce. Mascherine obbligatorie nelle zone più frequentate della città

Pubblicato il 10 Dicembre, 2021

L’aumento dei contagi fa paura e, dopo la città di Brindisi, anche il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, decide di imporre la mascherina obbligatoria all’aperto in alcune zone della città, le più frequentate. Firmata, infatti, l’ordinanza che sarà in vigore da domani fino al 31 dicembre. L’ordinanza si è resa necessaria in considerazione del fatto che, come da tradizione, in occasione delle festività, si prevede una massiccia presenza di persone in centro, richiamate, oltre che da attività commerciali e pubblici esercizi, anche da mercatini e altre iniziative natalizie. Pur in presenza dei dovuti accertamenti e controlli da parte delle forze dell’ordine, non è possibile scongiurare, quindi, la formazione di assembramenti e contrastare il mancato rispetto delle misure di distanziamento sociale imposti dalla normativa vigente in relazione all’emergenza igienico-sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid 19.

Per prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa del quadro pandemico ed evitare situazioni di pericolo per la salute pubblica nel periodo delle festività natalizie sarà obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi all’aperto in queste vie cittadine:

Piazza Mazzini, Piazzetta Alleanza, Via Trinchese, Piazza Sant’Oronzo, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo, Via Libertini, Via Palmieri, Piazzetta Vittorio Emanuele II, Via Maremonti, Via degli Ammirati, Via Federico D’Aragona, Via dei Perroni, Via Paladini, Via Marco Basseo, Via Cairoli, Piazzetta G. Carducci (Convitto Palmieri), Via Umberto I, Vico dei Fieschi e Piazzale Vittime del terrorismo.

“Per fare in modo che la pandemia, a causa di un rialzo dei contagi, non torni ad essere la protagonista dei nostri pensieri – dichiara il sindaco Salvemini – in un momento dell’anno in cui vogliamo invece dedicarci solo agli affetti, ho firmato un’ordinanza che impone di indossare la mascherina all’aperto nelle vie più affollate della città, dove ci ritroveremo in tantissimi nei prossimi giorni a fare shopping, a passeggiare, a partecipare alle iniziative di cultura e spettacolo organizzate per il Natale. Quando non sarà possibile mantenere il distanziamento, bisogna indossare la mascherina. Ci saranno gli agenti della Polizia Locale e le forze dell’ordine a ricordarlo e a garantire che possiamo, ancora una volta, fare bene il nostro dovere per contenere i contagi e tenerci stretto tutto ciò che di bello le feste portano con sé. Confido nella pazienza e nella collaborazione che si saprà offrire a favore della salute di tutti“.

About Post Author