« Torna indietro

Fonte immagine: Googlemaps

Tangenziale di Catania, riapre dopo 3 anni lo svincolo di “Bicocca”

Si sono conclusi proprio ieri mattina (3 febbraio) i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria tra la Tangenziale Ovest e l’Asse dei Servizi che collega all’Aeroporto Internazionale di Fontanarossa.

Pubblicato il 4 Febbraio, 2023

Si sono conclusi proprio ieri mattina (3 febbraio) i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria tra la Tangenziale Ovest e l’Asse dei Servizi che collega all’Aeroporto Internazionale di Fontanarossa. Così, dopo una chiusura durata 3 anni, riapre dopo varie avversità, lo svincolo di Bicocca; la realizzazione dell’opera, infatti, ha subìto più di uno stop, da quando, nel gennaio 2020, furono avviati i lavori con la prima impresa affidataria dei lavori. Dopo la sospensione dei lavori durante la pandemia, nel maggio del 2021 venne intimata all’impresa Mit Costruttori la rescissione del contratto per grave inadempimento.

Anas avviò immediatamente lo stato di consistenza e la procedura per la rimodulazione del progetto con gli interventi da ultimare. Proprio allo scopo di velocizzare l’affidamento, venne attivato un contratto applicativo in Accordo Quadro, ma nel dicembre 2021 l’impresa Consorzio Research rinunciò alla commessa. Si arriva così a dicembre 2021, quando venne pubblicato un nuovo bando di gara, aggiudicato a gennaio 2022 ma, anche in questo caso, l’impresa vincitrice rinunciò rinunciare all’aggiudicazione e l’appalto dei lavori vennero affidati alla seconda impresa in graduatoria, il Consorzio Medil, che riprese i lavori a febbraio 2022. Ma le difficoltà per quest’opera non finiscono qui: per la guerra in Ucraina e l’aumento dei costi di materie prime anche quest’ultima impresa decise di rinunciare a portare a termine i lavori ma, in questo caso, l’Anas chiese all’impresa di proseguire, provvedendo a riconoscere gli aumenti dei prezzi, come previsto dalla legge. (Foto di repertorio)

About Post Author