« Torna indietro

Fonte immagine: www.srrcataniametropolitana.it

Tar Catania rigetta ricorsi Dusty e Progitec, Laudani (Srr): “Ecco quando contiamo di far arrivare il porta a porta in centro”

Il presidente della Società Riduzione Rifiuti Area Metropolitana di Catania, Francesco Laudani, illustra alcuni dettagli del nuovo appalto per la raccolta differenziata dei rifiuti nel Lotto Centro di Catania.

Pubblicato il 26 Marzo, 2022

La notizia giunta ieri pomeriggio a noi in redazione relativa alla comunicazione da parte del presidente della Società Riduzione Rifiuti Area Metropolitana di Catania, Francesco Laudani, del rigetto da parte del Tribunale Amministrativo Regionale del capoluogo etneo dei ricorsi presentati dalla Dusty e dalla Progitec per per sospendere la procedura di aggiudicazione dell’appalto del Lotto Centro della raccolta differenziata dei rifiuti ha segnato una svolta per il servizio di smaltimento dell’immondizia in città.

Dopo il passaggio dei lotti Nord e Sud a Supereco ed Ecocar nei mesi finali dello scorso anno infatti si temeva che per l’arrivo del servizio porta a porta anche nelle zone centrali di Catania si dovesse attendere ancora tanto altro tempo. Il responso di oggi ha invece portato a una riduzione notevole dei tempi per l’approdo della raccolta differenziata in centro.

Lo stesso presidente della Srr di Catania, Francesco Laudani, sentito da noi telefonicamente, ha sottolineato l’importanza di questo passaggio anche in un’ottica di diminuzione dei costi per il Comune del capoluogo etneo e ha precisato come a breve vengano portate avanti le procedure per l’entrata in servizio della nuova ditta appaltante, l’unica che ha realmente partecipato al bando.

“Le due diverse sentenze – ha detto Laudani – sono state notificate e tutti i punti dei due rispettivi ricorsi sono stati giudicati negativamente. Adesso saranno effettuate le verifiche dei documenti della ditta aggiudicataria dell’appalto, il Consorzio Gemm. La comunicazione a me è arrivata dal responsabile unico del procedimento, Carmelo Caruso, che ha preparato tutti gli atti di gara e adesso procederà con l’assegnazione dell’appalto e con il passaggio dei livelli occupazionali, che sarà trattato all’Ufficio Provinciale del Lavoro con i sindacati e per il quale non ci saranno problemi riguardo ai dipendenti. Il ricorso da parte di Dusty ed Ecocar è stato fatto su tutto il bando, ma di fatto non avevano partecipato alla gara. Contiamo di partire con questo nuovo servizio già nei primi giorni del prossimo mese. Da presidente della Srr di Catania esprimo tutta la mia soddisfazione perché così finalmente la raccolta porta a porta può giungere finalmente nelle zone centrali e dico anche che ciò è accaduto in tempo perché il 31 marzo scadrà l’ordinanza per la Dusty. Da tutto questo ne trarrà beneficio il Comune perché la diminuzione dei rifiuti indifferenziati in centro porta anche a un decremento dei costi e della quantità da conferire in discarica. Basti pensare che l’importo è di 240 euro a tonnellata“.

Fonte immagine: www.srrcataniametropolitana.it

LEGGI ANCHE: GETTA RIFIUTI SPECIALI NEI CASSONETTI IN VIA FIORENTINO: DENUNCIATO E SANZIONATO 34ENNE

About Post Author