Taranto: ‘Il Miles gloriosus’, teatro classico con Flavio Albanese

Leggi l'articolo completo

Prosegue la stagione teatrale del Comune di Taranto con il patrocicnio del Teatro Pubblico Pugliese con un nuovo appuntamento con la prosa al Teatro Fusco con il classico di Plauto “Il miles gloriosus”, in scena il 9 dicembre alle 21:00 e il 10 dicembre alle 18:00. L’adattamento di Marinella Anaclerio con protagonista Flavio Albanese porta in scena la grande farsa plautina mettendo sotto la lente d’ingrandimento i pregi e i difetti caratteriali degli abitanti della Efeso della commedia, in un lavoro di caratterizzazione assimilabile a quanto avviene nei grandi classici dello spaghetti western

Un insieme di caratteri che a loro volta compie una recita in una stratificazione di personaggi e intenzioni, tutte utili al fine di ottenere un tornaconto personale: l’amico fidato, il servo fedele, il vicino premuroso, la fidanzata amorevole e così via. Così la strada diventa scena e il teatro da mezzo diventa fine e le parole di Giulietta si mescolano a quelle di Ofelia in un pot-pourri da serata d’onore. Ne risulta una gara tra attori consumati dove l’unico spettatore pagante in conclusione, viene imbrogliato, derubato e malmenato.

“Plauto, il teatro classico, le opere antiche sono tutti elementi che permettono di guardare alla storia antica della città, alle sue radici, senza rinunciare alla rivoluzione culturale in atto – commenta il direttore del Teatro Fusco Michelangelo Busco. Come capitale della Magna Grecia la propensione alla cultura e al teatro sono insite nel dna della Città, una propensione cui Taranto può di nuovo puntare: non più solo capitale della Magna Grecia, ma capitale di mare, dei festival e della cultura”.

Il costo dei biglietti è di 30 euro per la platea e 25 euro per la galleria, con i ridotti che passano rispettivamente a 25 euro per platea e 20 per la tribuna.  Il biglietto ridotto verrà concesso esclusivamente ai giovani fino a 30 anni, alle persone di oltre 65 anni, ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia e delle Capitanerie di Porto – Puglia, Aeronautica/Marina Militare. Gli studenti delle scuole avranno diritto ad abbonamento o biglietto ridotto esclusivamente per il Turno B. Il botteghino del Teatro Fusco sarà aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.

Per info contattare il Teatro Fusco al numero 099. 9949349 e consultare i siti: amministrazione@teatrocomunalefusco.itwww.teatropubblicopugliese.it/tarantotpp@teatropubblicopugliese.it 

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

13 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

13 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

14 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

14 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

15 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

15 ore ago