Taranto: Teatro, ‘Filumena Marturano’ al TaTÀ

Leggi l'articolo completo

Sabato 26 alle 21.00 e domenica 27 alle 19.00 in programma nell’Auditorium TaTà, andrà in scena “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo. Non è la prima volta che la Compagnia Instabile Napolinscena, con la regia di Ascanio Cimmino, rappresenta un classico dell’immenso repertorio di Eduardo. Stavolta la compagnia si misura con una commedia che più di altre ha raccolto riconoscimento e respiro internazionali tanto da essere rappresentata in tutto il mondo. 

Lavoro teatrale sontuoso e amaro insieme, straordinariamente umano, riesce a scavare nel fondo delle vite, delle intimità più nascoste dei personaggi. Quello della protagonista femminile, Filumena, è l’apoteosi del sentimento della maternità, che vince la miseria, supera gli egoismi umani e afferma il diritto all’uguaglianza dei tre figli-fratelli. 

Come sempre avviene in Eduardo, l’universalità del suo linguaggio utilizza tutti gli ingredienti teatrali possibili: dai sentimenti più elevati alle passioni più veementi, dall’invettiva più irruente all’ironia più amara, la comicità, la commozione. La Compagnia Instabile “Napolinscena”  è formata da un gruppo affiatato ed equilibrato che, con garbo ed eleganza, affronta la rappresentazione di questo lavoro tanto noto e, proprio per questo, complesso da interpretare perché inciso nella memoria collettiva di chiunque ami il teatro e, in particolare, il teatro di Eduardo. Il testo, infine. Fedele all’originale, tranne alcuni tagli “mirati”, nella messa in scena questa rilettura prova a dare alla storia un più ritmo incalzante, moderno, con variazioni sceniche che non mancheranno di entusiasmare il pubblico.

Interpreti (e personaggi): Bettina Calcagno (Filumena), Francesco D’Andria (Domenico Soriano), Rosaria Solimene (Margherita Buono), Ascanio Cimmino (Alfredo Amoroso), Antonio La Gioia (Umberto), Mimmo Macrì (Michele), Roberto Lomartire (Riccardo), Monica Gambardella (Diana), Andrea Mancini (Avvocato Nocella), Arianna Pignatelli (Lucia).

“Filumena Marturano”, Auditorium TaTà, via Grazia Deledda: sabato 26, ingresso 20,30 sipario 21,00; domenica 27 ingresso 18,30 sipario 19,00. Ingresso, posto numerato, 10euro. Prevendita: “Bar Fantasy” Via Giovinazzi, 22 Taranto. Info. 099.4725780 (CS)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

7 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

9 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

10 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

10 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

16 ore ago