Teatro della Tosse-La Tosse d’estate: ultimo spettacolo in centro storico il 18 luglio e dal 21 arrivano i fantasmi al Parco Villa Duchessa di Galliera

Leggi l'articolo completo

Teatro della Tosse – La Tosse d’estate. Continua la rassegna estiva del Teatro della Tosse: ultimo appuntamento in centro storico il 18 luglio alle ore 21 Sala Campana “Eva” (live e in diretta streaming), regia di Gianni Masella, produzione Teatro Appeso a un filo con Mariella Speranza e Valeria Puppo.

Mariella Speranza e la danzatrice Valeria Puppo portano in scena un testo tratto da “Il diario di Eva” di Mark Twain.

Lo spettacolo dà voce a Eva nel  periodo immediatamente successivo alla sua nascita, nei giardini dell’Eden, quando scopre l’incanto della natura che la affascina in modo totale.

A Eva è affidata la conoscenza, il compito di dare i nomi alle meraviglie del mondo, l’invenzione del fuoco, la scoperta dell’amore.

Sarà l’incontro-scontro con Adamo – rude, taciturno, insensibile alle attenzioni della giovane, disinteressato allo spettacolo della natura – il loro spiarsi e conoscersi da lontano, inseguirsi, procedere separati o a tratti insieme, a dare il via al cammino che l’uomo e la donna, da secoli, percorrono.

E sarà il serpente, che spaventa e attrae Eva, a spingerla verso una nuova consapevolezza.

Le parole di Mariella Speranza e il corpo di Valeria Puppo restituiscono la complessità e la ricchezza del mondo interiore di Eva, in un percorso in cui parola e gesto si fondono, per svelare l’animo ricco e appassionato della protagonista.

Grazie alla collaborazione con il Ce.Sto e con Giardini Luzzati Spazio Comune, prima dello spettacolo alle 20.30 verrà offerto un aperitivo agli spettatori sul belvedere affacciato sui Giardini Luzzati  adiacente al teatro – accanto al campo da calcio– trasformato per l’occasione  in un foyer all’aperto.

La diretta streaming  sarà visibile sulla pagina Fb Teatro della Tosse e  su tutti i canali del network di comunità GoodMorningGenova , con cui prosegue  la collaborazione.

Teatro la Tosse: dal 21 luglio al 9 agosto

Il 21 luglio arrivano i fantasmi al Parco Villa Duchessa di Galliera, 32 ettari e 18 chilometri di viali a Voltri, un parco del XVIII secolo, un grande giardino all’italiana, un teatro bomboniera del 1785, un bosco romantico, un castello neoromanico con grotte e cascate artificiali, ulivi, daini, caprette tibetane ed un antico santuario realizzati su una collina che domina Voltri ed il Mar Ligure fra Genova e Savona.

I fantasmi al Parco Villa Duchessa di Galliera: il cast

Una produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Luigi Ferrando con Emanuele Conte e Alessandro Bergallo, regia  e scene di Emanuele Conte, assistente scenografia Renza Tarantino, costumi Daniela De Blasio, luci Andrea Torazza e Matteo Selis, assistente alla regia Alessio Aronne e con: Alessio Aronne, Alessandro Bergallo Enrico Campanati, Pietro Fabbri, Lisa Galantini, Susanna Gozzetti, Sarah Pesca, Roberto Serpi, Graziano Sirressi, Mariella Speranza

Il Teatro della Tosse: “storie di spiriti, fantasime e tavolini”

Il Teatro della Tosse torna in scena dal 21 luglio al 9 agosto, “storie di spiriti,fantasime e tavolini”, al Parco storico Villa Duchessa di Galliera, candidato per il 2020 come Luogo del cuore dal FAI (Fondo Ambiente Italiano): il primo spettacolo a stazioni dopo la lunga pausa, pensato per reincontrare piacevolmente il pubblico in tutta sicurezza, alla luce della sera tra gli alberi.

 Ma chi sono, in fondo, i fantasmi? O cosa sono? Esistono e in che forma, tra leggende e folklore?

 Dopo decenni scanditi dal trionfo della ragione, è arrivato un momento in cui l’uomo ha ricominciato ad appassionarsi a tutto ciò’ che razionale non è: l’inconscio, la spiritualità, la metafisica, la magia l’esoterismo, tutto quello che da sempre spaventa ed attira scienziati, artisti e uomini.

In un’atmosfera da primo ‘900, piccoli gruppi di spettatori verranno condotti da guide silenziose ad ascoltare i curiosi racconti del Fantasma solitario, di Freud, di Eusapia Palladino – la medium napoletana che stregò il mondo –  e poi ancora di Lombroso, di Marie Curie, di Carl Gustav Jung fino a Sabina Spielrein, prima paziente poi allieva dello stesso Jung, che da un percorso di auto-guarigione costruì la propria professione diventando psichiatra e musicologa.

Un omaggio ai racconti davanti al fuoco, alla narrazione a voce bassa, alle parti più nascoste dell’animo umano, a quei “fantasmi” che ognuno di noi porta con se’ ed in se’, che a volte ci spaventano ma allo stesso tempo ci attirano e ci divertono.

Gli spettatori potranno essere accolti a piccoli gruppi ogni 15 minuti, a partire dalle ore 20 con ultimo ingresso, per i più’ coraggiosi, alle 24, l’ora dei fantasmi.

Biglietteria: online su www.teatrodellatosse.it con carta di credito e al telefono al n. 3939663285 – Ingresso ogni 15 minuti dalle ore 20 – ultimo ingresso ore 24 – lunedì riposo)

 

Leggi l'articolo completo
Milena Sala

Giornalista Day Genova Day La Spezia

Recent Posts

Francis Ngannou, la sconvolgente tragedia del lottatore: “Il mio bambino ora giace senza vita”

"Ti strappa il petto dal cuore e ti violenta l'anima per il resto dei giorni".…

31 minuti ago

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

15 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

15 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

15 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

16 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

16 ore ago