« Torna indietro

Telecamera nascosta nella doccia dell’ospedale, spiate almeno 70 infermiere e dottoresse. Tre persone a processo

Pubblicato il 17 Dicembre 2024

Nel luglio del 2022 scoppiò un vero scandalo all’ospedale San Giuseppe a Empoli, in provincia di Firenze, quando fu scoperta una microcamera montata all’interno del bagno dell’ospedale dove le infermiere e le dottoresse si facevano la doccia.

Telecamera nascosta nella doccia: 3 imputati a processo

Nei guai sono finite tre persone di una ditta esterna, che adesso andranno a processo che inizierà il 5 maggio 2025 come disposto dal giudice Franco Attinà al termine dell’udienza predibattimentale, accogliendo la richiesta della Procura. Gli imputati sono un 57enne di Firenze, un 37enne di Pisa e un 41enne, originario della provincia di Firenze, tutti operai di una ditta esterna. Secondo l’accusa sarebbero stati proprio loro, durante interventi di manutenzione, a piazzare la microcamera negli spogliatoi delle donne e il reato contestato è di interferenze illecite nella vita privata altrui aggravata da motivi abietti.

Le indagini

Le indagini partirono nel maggio del 2022, quando un’infermiera mentre si stava facendo la doccia notò un corpo estraneo nel muro, che risultò essere proprio una microcamera. In seguito alle indagini è stato poi scoperto che i tre operai avrebbero piazzato la telecamera nel muro del bagno, collegandola con un cavo ad un monitor visibile in una stanza attigua riservata alle squadre di tecnici impegnati nella struttura.

La paura era che quelle immagini fossero state diffuse in rete, ipotesi che per fortuna al momento sembra scongiurata secondo le indagini. Dopo che si è diffusa la notizia, almeno altre 70 infermiere e operatrici sociosanitarie hanno presentato la loro denuncia in Procura, alle quali vanno aggiunte altre 50 sanitarie che si sono costituite parte civile al processo insieme all’Asl Toscana Centro.