Telecamere sui campi di basket di Parco 2 Giugno. Il Comune: così fermeremo i vandali

Leggi l'articolo completo

Prevista l’installazione di altri 16 dispositivi in luoghi a rischio della città

Il 13 agosto scorso il Parco 2 Giugno è stato restituito alla città dopo lavori di manutenzione e riqualificazione che ha incluso l’installazione di un impianto di illuminazione diffuso, che ha sottratto all’oscurità anche i vialetti laterali del Parco, rendendolo più sicuro e accogliente. Ma al peggio non c’è limite, sicché a soli 10 giorni dalla inaugurazione e dalla riapertura, il Parco è stato preso di mira dai soliti vandali, che si sono accaniti sugli spazi destinati alle attività sportive dei cittadini. A farne le spese uno dei due canestri del campo di basket, letteralmente divelto da qualche intrepido delinquente. La risposta del Comune non si è fatta attendere e questa mattina sono state installate – in corrispondenza dei due campi di basket – quattro nuove telecamere di videosorveglianza allo scopo di tenere sotto controllo le due strutture.

I lavori erano già in programma nei prossimi mesi, ma quegli episodi di vandalismo hanno spinto l’amministrazione ad anticipare l’installazione delle videocamere, del tipo 4k ad alta risoluzione, con riprese notturne a infrarossi e conservazione delle immagini per 7 giorni nei server della Polizia locale.

L’assessore ai Lavori Pubblici Galasso annuncia inoltre che saranno montate altre sedici telecamere in diversi punti della città, nei quali “in passato si sono verificati episodi spiacevoli ad opera dei soliti incivili oppure dove è particolarmente importante tenere sotto controllo uno spazio molto più ampio o la stessa circolazione stradale, come nel caso di alcuni incroci stradali individuati dalla Polizia Locale”.

Cinque telecamere saranno quindi collocate nel giardino del PIRP di Japigia tra le vie Troisi, Toscanini e Suglia), quattro in piazza San Francesco a Santo Spirito, due nel sottovia Giuseppe Filippo che collega il Libertà e il Quartierino (in aggiunta alle sei già funzionanti), tre in piazzetta dei Papi a Poggiofranco a presidio della nuova piazza-giardino riqualificata e recentemente riaperta al pubblico, una in corrispondenza dell’incrocio tra via Giulio Petroni e viale Einaudi e un’altra telecamera tra viale Kennedy e viale de Laurentis.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bari

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

13 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

15 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

15 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

16 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

16 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

17 ore ago