Pubblicato il 29 Marzo 2025
Via le operazioni di soccorso nel Paese con aiuti anche da Cina e Russia.
Aumenta di ora in ora il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar e la vicina Thailandia venerdì scorso. Mentre prendono il via le operazioni di soccorso con aiuti anche dall’estero, il numero dei morti ha superato i mille.
Oltre mille morti
Si aggrava il bilancio delle vittime del terremoto in Myanmar e sale a oltre 1.000 il numero dei morti in tutto il Paese. Una cifra che sembra, purtroppo, destinata ad aumentare ancora. Il governo guidato dai militari del paese ha affermato in una dichiarazione che 1.002 persone sono state trovate morte e altre 2.376 ferite, e altre 30 risultano disperse. I numeri potrebbero ancora aumentare: “Si stanno ancora raccogliendo cifre dettagliate”, è stato dichiarato. Il Myanmar è alle prese con una guerra civile prolungata e sanguinosa, con una massiccia crisi umanitaria. Ciò rende gli spostamenti nel paese difficili e pericolosi, complicando gli sforzi per i soccorsi e facendo temere che il bilancio delle vittime possa ancora aumentare vertiginosamente.
Usa: probabili oltre 10mila vittime
Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar centrale probabilmente supererà le 10mila, secondo le stime dello United States Geological Survey (Usgs), riportate dalla Cnn. Lo Usgs ha emesso un’allerta rossa per le vittime stimate del terremoto, indicando “alto numero di vittime e danni ingenti“.