« Torna indietro

Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5000 morti. Un italiano è disperso

Sale a 4.890 il numero totale delle vittime del potente terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, secondo i dati ufficiali.

Pubblicato il 7 Febbraio, 2023

“Un italiano risulta disperso”

Sale a 4.890 il numero totale delle vittime accertate fino adesso del potente terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, secondo i dati ufficiali.

Dopo 28 ore dal terribile sisma, una donna e i suoi tre figli sono stati estratti dalle macerie di un edificio crollato nel distretto Nizip di Gaziantep, nel Sud della Turchia. E’ quanto riportano i media della Turchia.

TERREMOTO TURCHIA, I VIDEO IMPRESSIONANTI DEI PALAZZI CHE SI SBRICIOLANO IN UN ISTANTE

Strazianti le scene dei familiari che attendono Intanto intorno agi edifici distrutti le notizie dei loro cari sotto le macerie. Le scosse di terremoto di ieri notte hanno colpito 10 province, con epicentro nella città meridionale di Kahramanmaras.

Un italiano risulta disperso

“L’Unità di Crisi del ministero degli Esteri ha rintracciato tutti gli italiani che erano nella zona del sisma. Tranne uno. Si sta cercando ancora un nostro connazionale, che era in Turchia per lavoro. La Farnesina, fino ad ora, non è riuscita ad entrare in contatto con lui”. Lo ha annunciato su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Il presidente americano ha chiamato Erdogan

Il presidente americano Joe Biden ha chiamato oggi il presidente turco Erdogan e gli ha ribadito la disponibilità degli Stati Uniti a fornire tutta l’assistenza necessaria “al nostro alleato della Nato di fronte a questa tragedia”. Biden ha espresso le condoglianze a nome del popolo americano a coloro che sono rimasti feriti o hanno perso i propri cari nei terremoti. Biden ha anche sottolineato che “squadre Usa sono state dispiegate rapidamente per supportare gli sforzi di ricerca e soccorso turchi e coordinare l’assistenza alle persone colpite dal sisma”.

Gli aiuti dall’Italia e dagli altri Paesi

Dall’Italia sono già arrivati in Turchia i primi vigili del fuoco esperti nelle operazioni di soccorso. Altri 50 saranno sul posto nelle prossime ore. “Vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite” è stata espressa dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’Onu è pronto a sostenere la risposta all’emergenza. Il presidente americano Biden ha dato mandato di fornire tutta l’assistenza necessaria. Squadre di soccorso sono state inviate da Israele, dalla Spagna, dall’Algeria. I presidenti turco e siriano, Erdogan e Assad, hanno accettato gli aiuti offerti dalla Russia. La Germania è pronta a fornire assistenza e attrezzature mediche. I soccorsi non si sono fermati tutta la notte, sotto una pioggia gelida che continuerà a cadere. GUARDA I VIDEO: TERREMOTO TURCHIA: BAMBINI SALVATI DA SOTTO LE MACERIE (VIDEO)

About Post Author