Pubblicato il 9 Marzo, 2023
Terremoto in Umbria. La scossa è stata piuttosto intensa e avvertita in diverse aree di Perugia.
Epicentro a Umbertide. La magnitudo del sisma,registrato alle 16.05, è stata di 4.4 alla profondità 10 chilometri, a 5.1 chilometri da Umbertide, a 9.0 chilometri da Montone , a 16.7 chilometri da Gubbio
Il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, ha riferito che diverse persone sono scese in strada e che la scossa è stata distintamente avvertita. Sono state immediatamente avviate le verifiche per valutare eventuali danni, a cominciare dall’ospedale e dalle scuole. Il primo cittadino ha detto che al momento non sono arrivate segnalazioni di criticità da parte dei cittadini.
Non si segnalano al momento emergenze in provincia di Perugia.
I controlli effettuati in provincia di Perugia dopo la scossa di terremoto hanno escluso al momento danni a persone o a cose. Lo sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile dopo aver fatto una serie di verifiche con le strutture locali della protezione civile.
[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 4.3 e 4.8 ore 16:05 IT del 09-03-2023, prov/zona Perugia #INGV_34293041
— INGVterremoti (@INGVterremoti) March 9, 2023
Circolazione dei treni precauzionalmente sospesa sulla ex Ferrovia centrale umbra tra Ponte Pattoli, nella zona di Perugia, e Ranchi, nel tiferate, in seguito al sisma nella zona di Umbertide. Lo ha annunciato Rfi, che gestisce la linea. La sospensione precauzionale del traffico ferroviario è stata adottata – riferiscono le Ferrovie – per consentire ai tecnici di Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS) i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l’evento sismico.
“Paura, ma niente panico a Umbertide – dicono i cittadini – Molte persone sono scese in strada, ma la situazione è tranquilla”.
“Il mio palazzo ha tremato fortissimo – spiega un uomo – e le finestre sembrava che dovessero rompersi, ma poi non ci sono stati danni, è tutto è posto”.
“E’ stata una scossa forte, forse sussultoria – spiega un altro residente – ed è stata anche piuttosto lunga”.
Leggi le altre notizie
-
Bus precipita in un burrone sulla Napoli-Canosa, un morto e 14 feriti: video
-
Venezia, bimba di 9 mesi positiva alla cocaina
-
Giulia Tramontano, la sorella Chiara pubblica la straziante lettera del figlio mai nato a sua mamma
-
Lago Maggiore, sub trovano un cadavere in acqua
-
Giulia Tramontano sapeva del tradimento già da gennaio: la testimonianza della sorella Chiara