« Torna indietro

Parigi

Allarme terrorismo a Parigi: evacuato il Louvre (VIDEO)

Pubblicato il 14 Ottobre, 2023

Ancora panico a Parigi.

Allarme terrorismo al museo del Louvre, il più visitato al mondo.

La struttura parigina è stata prontamente evacuata per motivi di sicurezza legati all’allerta terrorismo che è stata elevata al massimo livello in Francia.

La folla all’interno del museo è stata sorpresa dall’inquietante suono delle sirene che invitavano ad abbandonare in fretta l’edificio.

“Il Louvre ha ricevuto un messaggio scritto che segnalava un rischio per il museo e i suoi visitatori”, ha detto un portavoce del museo.

“Abbiamo scelto, nell’attuale contesto nazionale di emergenza, di evacuarlo e chiuderlo per la giornata, mentre effettuiamo i controlli essenziali”, ha spiegato.

Un allarme alimentato anche da quel che è accaduto nel Nord della Francia.

Dieci persone restano in stato di fermo ad Arras nell’inchiesta sull’attentato che ha portato ieri alla morte di un insegnante della scuola media-liceo “Gambetta”, Dominique Bernard. Fra loro, c’è il ventenne ceceno Mohammed Mogouchkov, che lo ha ucciso a coltellate, ferendo poi altre 3 persone.

Tra le persone in stato di fermo ci sono diversi membri della famiglia Mogouchkov, arrivata nel 2005 in Francia dalla Russia: la sorella, la madre, lo zio e due fratelli, uno dei quali è stato prelevato dalla cella del carcere parigino della Santé in cui è rinchiuso per “associazione per delinquere a scopo terroristico”. Sono stati fermati – si apprende da fonti della polizia – anche due bielorussi “con i quali l’assalitore si trovava al momento in cui, giovedì, era stato fermato dalla polizia per un controllo”. “Nulla – precisano le fonti – lascia pensare al momento che siano coinvolti nei fatti”. 

Tre anni dopo la decapitazione del professor Samuel Paty, torna il terrore nelle scuole di Francia: un giovane ceceno ha ucciso un insegnante di francese ad Arras, accoltellandolo alla gola. Ha gridato “Allah Akbar” ed ha ferito un addetto alla mensa scolastica e un insegnante di ginnastica, gravi ma fuori pericolo. Aveva frequentato quella scuola, era radicalizzato e schedato come tale, sorvegliato e con il telefono sotto controllo. Ma è passato fra le strette maglie dei controlli ed è riuscito a far ripiombare la Francia nella spirale terroristica.

About Post Author

Skip to content