Test Facoltà di Medicina a Catania, il rettore Priolo: “Oggi è una tappa importante del vostro percorso formativo”

Leggi l'articolo completo

Oggi è una tappa importante del vostro percorso formativo, vi siete impegnati tantissimo per coronare il vostro sogno, quello di indossare il camice bianco, e mi auguro che possiate farcela. Purtroppo abbiamo 400 posti disponibili a Catania, un numero piuttosto basso rispetto alle richieste in costante aumento dei candidati, siete quasi 2.700, e al bisogno di medici in campo nazionale. Se non doveste riuscire a ‘centrare’ l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria vi invito a non scoraggiarvi, ma proseguite con un piano “B” vista l’ampia offerta formativa del nostro ateneo. L’Università di Catania è pronta ad accogliervi”.

Sono le parole che il rettore Francesco Priolo ha rivolto stamattina ai 2.675 candidati che si sono presentati alle prove di ammissione ai corsi di studio a numero programmato nazionale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria nelle diverse sedi universitarie (Torre Biologica, Cittadella universitaria e poli didattici “Gravina” e “Virlinzi”).

Insieme con il direttore generale dell’Ateneo Giovanni La Via, il dirigente dell’Area didattica Giuseppe Caruso e il presidente della Scuola “Facoltà di Medicina” Pietro Castellino, il rettore ha verificato le procedure di accesso dei candidati alle sedi del test, ringraziando i docenti e il personale impegnati nella complessa gestione delle prove a numero programmato nazionale. Già due ore prima dell’inizio della prova, 100 minuti a disposizione per rispondere a 60 quesiti a risposta multipla per conquistare uno dei 400 posti per Medicina e 25 per Odontoiatria, i candidati sono stati ordinatamente sistemati nelle varie aule senza particolari ritardi o imprevisti.

Dal prossimo anno accademico il concorso nazionale potrebbe essere sostituito dai ‘Test online’ che saranno ripetibili – ha aggiunto il rettore Francesco Priolo –. I candidati potranno svolgere i test a partire dal penultimo anno della scuola secondaria superiore e per due volte l’anno, quindi maggiori opportunità rispetto alle modalità di concorso di oggi che non ammette purtroppo ulteriori possibilità. Anche quest’anno i docenti e il personale tecnico-amministrativo hanno accolto i candidati e assicurato loro le sedi migliori per poter affrontare questa prova nel modo migliore possibile”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

13 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

14 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

14 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

14 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

15 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

15 ore ago