« Torna indietro

Test gratuiti e anonimi per epatite, sifilide e Hiv presso l’ospedale di Latina. Ma solo fino a sabato

Pubblicato il 19 Maggio, 2022

ultimi giorni della Settimana europea dei test che da martedì scorso, e fino a sabato 21 maggio, è in corso di svolgimento anche presso l’ospedale Goretti di Latina. Si tratta di una campagna a livello europeo che incoraggia le organizzazioni partner nella comunità, nell’assistenza sanitaria e nelle istituzioni politiche in tutta Europa a unirsi per una settimana, due volte l’anno, per aumentare gli sforzi per i test e promuovere la consapevolezza sui benefici dell’epatite precoce e del test dell’Hiv.

Le iniziative sono iniziate martedì scorso dalle 9 alle 16 presso il reparto di malattie infettive del Goretti. I test sono gratuiti e anonimi e riguardano quelli per epatite, sifilide e Hiv

Ieri e oggi, invece, presso il checkpoint in via Legnano sarà possibile effettuarli su prenotazione tramite l’indirizzo mail: info@latinachepoint.it. In conclusione sabato dalle 21.30 alle 23.30 sarà istallato un gazebo informativo nella via dei pub. Anche in questo caso sarà possibile effettuare i test su prenotazione. Il presidio mobile fornirà inoltre informazioni sull’infezione, sulla modalità di trasmissione e sui comportamenti utili a prevenirla.

Prima di effettuare il test si raccomanda di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti. È molto importante giungere precocemente alla diagnosi: la conoscenza del proprio stato sierologico, difatti, permette un accesso immediato alle cure, offrendo la possibilità di mantenere una buona qualità di vita sino a poter giungere alla condizione di non rilevabilità – non trasmissibilità. La consapevolezza rappresenta uno dei principali strumenti di lotta al diffondersi del virus.

About Post Author