« Torna indietro

Presentato ieri il manifesto della 52.a edizione della regata Barcolana. 'Together' è il messaggio per tutti.

‘Together’ in BARCOLANA

La Barcolana, l’evento più importante dell’anno per la città di Trieste nonché la competizione velica più partecipata al mondo, riparte presentando il suo nuovo manifesto a cui si accompagna un importante messaggio, ‘Together’.

Pubblicato il 26 Giugno, 2020

Presentato ieri il manifesto della 52.a edizione della regata Barcolana. ‘Together’ è il messaggio per tutti.


La Barcolana, l’evento più importante dell’anno per la città di Trieste nonché la competizione velica più partecipata al mondo, riparte presentando il suo nuovo manifesto a cui si accompagna un importante messaggio, ‘Together’.
“Insieme in mare, insieme a Trieste, insieme grazie alla vela, collegati da ogni luogo e uniti dalla passione che abbiamo in comune. “Together” è il motto dell’edizione 2020, perché essere “insieme” è il principale desiderio che gli appassionati hanno per l’evento di ottobre”. Queste sono le parole con cui la Barcolana conferma di essere pronta per l’ennesima sfida, l’edizione 2020.


Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, ci dice cosa conta davvero in questa 52.a edizione della regata: “Quest’anno l’importante è che ci saremo tutti, presenti in Golfo o connessi, a parlare di vela, a vivere il mare”.
Questo concetto, riassunto nel motto ‘Together’, spicca a grandi lettere in testa al manifesto presentato ieri, che mostra in primo piano una velista e sullo sfondo le innumerevoli vele degli altri partecipanti alla regata. Una rappresentazione della competizione velica che considera l’esperienza della persona, dunque la sfida e le emozioni del singolo regatante, in un contesto corale dove si parte e si condivide qualcosa tutti assieme.
La scelta del’immagine di una velista donna come soggetto che introduce alla regata è un elemento che ripropone in questa edizione a una riflessione già intrapresa lo scorso anno, ovvero l’importanza delle donne nella vela e nello sport più in generale.

Dopo Michelangelo Pistoletto (2015), Gillo Dorfles (2016), Maurizio Galimberti (2017), Marina Abramović (2018) e Olimpia Zagnoli (2019), l’azienda illycaffè, responsabile per la direzione artistica del manifesto, ha scelto come autore per la Barcolana 52 l’illustratore Lorenzo Mattotti, che in passato ha disegnato manifesti per il Festival di Cannes, il Festival di Sanremo, realizzato copertine per riviste di prestigio, cui il New Yorker, oltre ad essere stato protagonista di esposizioni personali al Frans Hals Museum di Haarlem, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, ai Musei di Porta Romana di Milano ed aver diretto il lungometraggio di animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto dal romanzo omonimo di Dino Buzzati uscito nell’ottobre del 2019 e presentato al Festival di Cannes 2019 nella selezione “Un certain regard”.

Nel commentare il contenuto del nuovo manifesto, il presidente della Barcolana ci spiega che “Il poster realizzato da Lorenzo Mattotti per la 52.a edizione ritrae quella gioia, quella spensieratezza, quella grinta che ogni velista prova nell’andare per mare. Racconta del nostro spirito: in quella donna abbiamo visto l’essenza della vittoria più pura, che sta nel saper sfidare e superare i propri limiti e l’intimità del rapporto che ognuno di noi ha con il mare quando naviga. Con il suo tratto poetico Mattotti ci ha regalato una creatura ipnotica che, come le divinità classiche, unisce forza e dolcezza. Due qualità che il mare insegna a chi ama navigare e che abbiamo apprezzato nelle grandi donne protagoniste di Barcolana negli ultimi anni: da Isabelle Joschke a Marina Abramovic, da Tina Maze a Dee Caffari, da Olimpia Zagnoli a Vicky Song “.

La 52.a edizione della Barcolana avrà inizio sabato 3 ottobre con eventi sia terra che online, concludendosi domenica 11 ottobre con la grande regata che dipinge di vele il Golfo di Trieste. Il programma dell’evento e il Bando di Regata saranno pubblicati a breve, ma nel frattempo dalla Sede della Società Velica di Barcola e Grignano partiranno 400 poster e 4000 cartoline indirizzate agli yacht club e armatori che hanno partecipato alle passate edizioni. Un modo per promuovere direttamente la B52 tra i protagonisti l’evento.

Fonte: Ufficio Stampa Barcolana

About Post Author