« Torna indietro

Italy's Massimo Stano celebrates after winning the men's 20km race walk final during the Tokyo 2020 Olympic Games at the Sapporo Odori Park in Sapporo on August 5, 2021. (Photo by Giuseppe CACACE / AFP)

Tokyo 2020, la Puglia è ancora d’oro. Massimo Stano vince la 20 Km di marcia

Pubblicato il 5 Agosto, 2021

Dopo la vittoria del mesagnese Vito Dell’Aquila nel taekwondo nella prima giornata dei giochi olimpici di Tokyo 2020, la settima medaglia più pregiata di questa fortunata spedizione azzurra è ancora di un pugliese che la conquista nella 20 Km di marcia dell’atletica leggera. All’Odori Park di Sapporo l’azzurro, Massimo Stano ha chiuso in 1h21’05 e ha preceduto sul traguardo i due giapponesi, padroni di casa, Koki Ikeda e Toshikazu Yamanishi. Il pugliese 29enne Stano ha staccato i due giapponesi nell’ultimo chilometro con una progressione gigantesca. Si tratta della 33esima medaglia per l’Italia a questa edizione dei Giochi, di Tokyo 2020.

Tokyo 2020, chi è Massimo Stano

Coronavirus, Olimpiadi: positività di tre atleti

Cresciuto a Palo del Colle, in Provincia di Bari, Massimo Stano atleta delle fiamme oro si è avvicinato all’atletica nel 2003 praticando il mezzofondo ma nel 2006 ha scelto la marcia dimostrando subito grandi doti. Sposato da settembre 2016 con Fatima Lotfi, ex mezzofondista, ora anche lei passata alla marcia, ha il diploma di tecnico commerciale programmatore informatico. Con l’impresa di oggi a Tokyo 2020, il pugliese Stano diventa il sesto campione olimpico italiano della storia nella marcia, il terzo nella 20 chilometri.

About Post Author