« Torna indietro

Via libera al topless, donne a seno nudo anche in piscina: tutto nasce da una denuncia

Pubblicato il 10 Marzo, 2023

A partire dalla prossima estate le donne potranno tranquillamente girare in piscina a seno nudo, almeno a Berlino. Le nuove regole della balneazione hanno infatti stabilito che tutti, uomini o donne che siano, possono nuotare e aggirarsi tra le piscine col petto scoperto, senza distinzione di sesso.

Una decisione quanto meno singolare che nasce dalla denuncia di una donna, che si è sentita discriminata poiché le era stato vietato di andare in topless in piscina.

La denuncia di una bagnante: topless libero per tutti!

La scelta è scaturita dopo la denuncia di una donna, che ha preferito mantenere l’anonimato, che si è rivolta all’ufficio del Difensore Civico del Senato per la parità di trattamento, essendosi sentita discriminata quando le hanno vietato il topless.

In sostanza la donna ha chiesto che tutti, uomini e donne, potessero nuotare tranquillamente in piscina a petto scoperto.

La Berliner Baederbetriebe, che si occupa della gestione delle piscine pubbliche della città, ha deciso di accogliere la richiesta della donna stravolgendo di fatto le regole della balneazione e dell’abbigliamento.

Doris Liebscher, capo dell’Ufficio del Difensore Civico, ha dichiarato: “L’ufficio del difensore civico accoglie con grande favore la decisione della Baederbetriebe, perché stabilisce pari diritti per tutti i berlinesi, maschi, femmine o non binari, e perché crea anche certezza giuridica per il personale della Baederbetriebe”.

Cambia tutto dunque nelle piscine di Berlino dove, in passato, alle donne sorprese in topless veniva chiesto di coprirsi o addirittura di abbandonare la struttura. Le nuove regole valgono anche per le aree ricreative delle piscine, sia quelle all’aperto che al chiuso.

About Post Author