Il modello di Topo: “più differenziata, più risparmio”

Leggi l'articolo completo

Le proposte di Filippo Topo

“Realizzeremo il nuovo campo da calcio del Sant’Andrea con gli pneumatici usati”. E’ la proposta lanciata da Filippo Topo, candidato sindaco di “Capodrise Futura”, nel corso del confronto con gli altri candidati sindaco a “Casa Stefano Tonziello”.

Il progetto

“Il progetto di raccolta e smaltimento dei rifiuti esistente va rimodulato adattandolo alle esigenze dei cittadini. In attesa della realizzazione di un Centro di Raccolta Comunale chiederemo alla ditta di realizzare delle isole ecologiche itineranti installando a cadenza settimanale cassoni mobili in vari punti della città – propone Topo – Abbiamo l’ambizioso progetto di portare i livelli di raccolta differenziata da quelli attuali fino all’80%. Per farlo intendiamo incentivare la raccolta differenziata sia aderendo alla piattaforma ‘Junker’ – in modo da aiutare i cittadini a differenziare i rifiuti correttamente – sia adottando un sistema di premialità per i cittadini virtuosi che potrebbero vedersi abbattere i costi della Tari. Al riguardo pensiamo ad una convenzione sul modello ‘Remunero’: i cittadini virtuosi ed in regola con il pagamento della Tari riceveranno una card per spendere nei negozi di Capodrise che aderiranno all’iniziativa. Il nostro modello prevede, dunque, più differenziata, più risparmio per i cittadini, più sviluppo economico per la nostra comunità”.

La bonifica dell’amianto

Topo ha poi annunciato che “con i corrispettivi della raccolta differenziata realizzeremo un fondo per incentivare la bonifica dell’amianto da parte dei privati senza incidere sui bilanci e quindi sulle tasche dei cittadini”.

Pneumatici nel campo da calcio

Infine, la raccolta degli pneumatici. “Realizzeremo per la prima volta le iniziative previste dal patto Terra dei Fuochi, in collaborazione con Ecopneus, per l’attuazione di interventi di prelievo gratuito e gestione di pneumatici fuori uso abbandonati sul territorio – ha dichiarato – Per essere più incisivi proporremo ai comuni limitrofi di unirci in modo da essere ancora più competitivi. Con quegli pneumatici realizzeremo opere per la comunità: ripareremo le strade e realizzeremo il nuovo campo da calcio in erba sintetica del Sant’Andrea a costo zero. A proposito, il nostro campo sportivo è e deve restare della comunità di Capodrise, non va affidato ai privati. Questa la nostra posizione”, conclude il candidato sindaco di “Capodrise Futura”.

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

8 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

9 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

9 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

12 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

16 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago