Torino, 30mila euro di multe agli autisti dei bus

Leggi l'articolo completo

Tre le violazioni riscontrate, l’eccesso di velocità e il mancato rispetto dei riposi giornalieri.

Nell’ultimo fine settimana, a seguito della segnalazione di un cittadino che lamentava una velocità eccessiva degli autobus di linea provenienti dal sud Italia e il mancato rispetto dei riposi giornalieri degli autisti, gli agenti della Polizia Municipale di Torino hanno effettuato alcuni controlli sui bus nazionali e internazionali presenti al capolinea di corso Vittorio Emanuele II.

Gli agenti hanno riscontrato, oltre al mancato o non corretto utilizzo della carta tachigrafica, diverse violazioni al Codice della Strada. Sui bus immatricolati all’estero operanti sulla linea internazionale Albania/Italia e Romania/Italia, la Polizia municipale ha contestato sanzioni per guida con patente scaduta, mancanza di dispositivi di equipaggiamento, riposi giornalieri insufficienti, irregolarità sui fogli di registrazione, inefficienza delle cinture di sicurezza, mancanza della cassetta di pronto soccorso e medicinali scaduti, per un totale di quasi 400 euro.

Ancora peggiori le irregolarità riscontrare sui bus operanti sulle linee nazionali (Puglia/Piemonte e Calabria/Piemonte). Oltre al mancato rispetto del riposo giornaliero emerso dall’analisi della carta dei conducenti, che è costata una sanzione di oltre 1.000 euro, le analisi dei dati contenuti nella memoria del tachigrafo hanno evidenziato il superamento sistematico dei limiti di velocità che hanno portato alla notifica di una sanzione di oltre 15.000 euro alla ditta proprietaria dei mezzi.

Gli stessi dati contenuti nel tachigrafo hanno rivelato anche la presenza di numerose guide durante le quali non è stata inserita la carta tachigrafica, andando nuovamente a incidere sulle ore di riposo dei conducenti. Per tali violazioni gli agenti hanno notificato alla proprietà una sanzione di 13.000 euro.

Nei prossimi giorni, considerata la grave ripercussione sulla sicurezza stradale delle numerose violazioni rilevate, la Polizia Municipale di Torino intensificherà i controlli presso i terminal dei bus a lunga percorrenza.

Altri controlli simili effettuati poche settimane fa

Solo un paio di settimane fa, gli stessi agenti del Reparto Radiomobile della Polizia Municipale di Torino avevano ispezionato una bisarca che stava effettuando un trasporto di autovetture per conto di terzi e avevano sanzionato l’autista che circolava con la carta tachigrafica intestata a un’altra persona. Un escamotage pericoloso per la sicurezza stradale, messo in atto per poter guidare consecutivamente più ore di quante consentite dalla norma, senza rispettare le 9 ore obbligatorie di riposo giornaliero.

Al conducente, oltre alla multa di quasi 1.000 euro, era stata ritirata la patente, mentre la carta tachigrafica intestata ad altra persona era stata sequestrata e inviata alla Camera di Commercio di Torino per l’annullamento.

Leggi anche: CAVAGLIETTO, TERRIBILE INCIDENTE: MORTA 15ENNE, GRAVE LA MADRE

Leggi l'articolo completo
Francesco Borello

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

14 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

14 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

15 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

18 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

21 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago