Pubblicato il 24 Marzo, 2023
Certificava e vendeva come originali oggetti come l’anello indossato da Papa Francesco o i calzoncini indossati dal Sylvester Stallone in Rocky.
Un 37enne di Torino è stato denunciato dalla guardia di finanza per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode in commercio.

Tra gli oggetti falsi commercializzati anche la papalina del Santo Padre, i biglietti da visita firmati dalla Regina Elisabetta II, i vinili autografati dai Beatles e altre celebri band, maglie da calcio di campioni, da Messi a Maradona
Per spedire in tutto il mondo utilizzava l’identità di una persona deceduta.
L’inchiesta, coordinata dal pubblico ministero Giulia Marchetti della Procura del capoluogo piemontese, è partita dagli accertamenti dell’Agenzia delle dogane relativamente ad alcune partite di merci sospette proprio perché veniva usato il nome della persona scomparsa.
Pedinando il 37enne gli investigatori sono riusciti a documentare le spedizioni.
Il truffatore utilizzava noti portali di e-commerce per entrare in contatto con i clienti e inviava loro i beni venduti attraverso società di spedizione.
Successive perquisizioni hanno portato alla scoperta di diversi articoli contraffatti e migliaia di falsi certificati di autenticità, finalizzati a ingannare gli acquirenti.
Il prezzo di vendita di ogni pezzo certificato oscillava dai circa 100 euro proposti per le magliette sportive a migliaia di euro per quelli più rari.
Durante l’operazione sono stati sequestrati anche denaro e beni per oltre 100mila euro ritenuti parte del profitto della attività illecita.
Leggi le altre notizie
-
Due aerei hanno sfiorato la tragedia: il rapporto da brividi del rischio di collisione a Venezia
-
Pantelleria: cosparge di benzina la moglie e le dà fuoco
-
Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile, alimentazione non ancora sospesa
-
Papa Francesco si commuove per la foto di un bambino a Lampedusa: “Li tengono nei lager e poi li buttano a mare”
-
Asti, donna gambizzata in pieno centro per difendere la figlia: fermato un ex necroforo pregiudicato (VIDEO)