« Torna indietro

Torino

Torino, l’anello di Papa Francesco e i calzoncini di Rocky: scoperto falsificatore di cimeli

Pubblicato il 24 Marzo, 2023

Certificava e vendeva come originali oggetti come l’anello indossato da Papa Francesco o i calzoncini indossati dal Sylvester Stallone in Rocky.

Un 37enne di Torino è stato denunciato dalla guardia di finanza per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e frode in commercio.

Torino

Tra gli oggetti falsi commercializzati anche la papalina del Santo Padre, i biglietti da visita firmati dalla Regina Elisabetta II, i vinili autografati dai Beatles e altre celebri band, maglie da calcio di campioni, da Messi a Maradona

Per spedire in tutto il mondo utilizzava l’identità di una persona deceduta.

L’inchiesta, coordinata dal pubblico ministero Giulia Marchetti della Procura del capoluogo piemontese, è partita dagli accertamenti dell’Agenzia delle dogane relativamente ad alcune partite di merci sospette proprio perché veniva usato il nome della persona scomparsa.

Pedinando il 37enne gli investigatori sono riusciti a documentare le spedizioni.

Il truffatore utilizzava noti portali di e-commerce per entrare in contatto con i clienti e inviava loro i beni venduti attraverso società di spedizione.

Successive perquisizioni hanno portato alla scoperta di diversi articoli contraffatti e migliaia di falsi certificati di autenticità, finalizzati a ingannare gli acquirenti.

Il prezzo di vendita di ogni pezzo certificato oscillava dai circa 100 euro proposti per le magliette sportive a migliaia di euro per quelli più rari.

Durante l’operazione sono stati sequestrati anche denaro e beni per oltre 100mila euro ritenuti parte del profitto della attività illecita.

About Post Author