« Torna indietro

Torna a Latina “Fire Q-Battle”, la gara per gli amanti del barbecue

Pubblicato il 9 Marzo, 2023

Un appuntamento da non mancare per tutti gli amanti della cottura alla brace quello di domenica prossima, a Latina, per la seconda edizione della gara di barbecue “FIRE Q-BATTLE”.

Questa gara di barbecue è l’unica del suo genere a Latina e attualmente la città più a sud in tutta l’Europa, ragion per cui si tratta di un evento da non perdere per gli appassionati di questi eventi. La manifestazione è sanzionata dal circuito WBQA, ovvero la World BbQ Association, che ha l’obiettivo di unire tutti i paesi del mondo attraverso il favoloso sport del barbecue, utilizzando l’elemento del fuoco come strumento per promuovere uno stile di vita positivo, inclusivo e non discriminatorio.

La gara si svolgerà secondo la formula “Battle”, adatta a team esordienti e amatoriali. I dieci team partecipanti, provenienti dal centro-sud Italia, si daranno battaglia preparando tre diverse pietanze da far assaggiare ai giudici certificati nell’unica giornata di gara. La FIRE Q-BATTLE si svolgerà presso la PIT ROOM Q-STYLE, il nuovo ristorante di american barbecue e steakhouse presente all’interno della struttura del birrificio agricolo Losa, aperto tutti i venerdì e sabato a cena e la domenica a pranzo.

Le tre pietanze che saranno presentate ai giudici sono: la braciola di collo di maiale con osso cotta utilizzando la tecnica di grilling, il filetto di salmone cotto secondo la tecnica di barbecue, e il carciofo, la cui cottura è lasciata alla libera scelta e fantasia dei team purché sia presentato in formato finger food.

Il programma della giornata prevede l’allestimento del campo gara da parte dei team iscritti alle ore 8:00, seguito da una riunione con l’organizzatore e i capitani dei team partecipanti alle ore 9:00. Alle ore 12:00 avrà luogo la consegna della categoria grilling con la braciola, alle ore 13:00 quella della categoria barbecue con il filetto di salmone, mentre alle ore 14:00 ci sarà la consegna della categoria free style con il carciofo finger. Infine, alle ore 15:30 si terranno le premiazioni.

Il pubblico potrà assistere liberamente alla manifestazione e per chi volesse assaggiare le deliziose preparazioni barbecue, è possibile riservare un posto all’interno della pit room. Il menu degustazione prevede un antipasto con chicken wings, ricotta di bufala affumicata e bruschetta con pomodorini confit al rum. Come portata principale sarà servito un pulled pork sandwich con insalata cremosa coleslaw e patate hasselback, mentre il dolce sarà un ananas grigliato con gelato.

About Post Author