« Torna indietro

il libro possibile

Torna a Polignano “Il Libro possibile”, anche Leavitt al primo festival post-Covid

Pubblicato il 24 Giugno, 2020

Oltre 160 ospiti fra scrittori, giornalisti, scienziati, magistrati e imprenditori. Torna a Polignano, dall’8 all’11 luglio, Il libro possibile, diciannovesima edizione del Festival, la prima dell’era post Covid, che in questi anni ha portato centinaia di autori a confrontarsi fra loro e a presentare i propri libri lungo le scogliere scoscese o fra i vicoli della cittadina del litorale sud barese.

In collegamento con Luca Parmitano

E’ dedicata ai viaggiatori, questa edizione atipica del Festival, in particolare ai “Viaggiatori del tempo e dello spazio“, in occasione dei cento anni dalla nascita di Isaac Asimov. Non a caso, ad aprire le danze l’8 luglio sarà un collegamento intercontinentale da Houston con l’astronauta Luca Parmitano.

In streaming lo scrittore David Leavitt

Un ulteriore collegamento streaming intercontinentale è previsto con lo scrittore americano David Leavitt, che presenterà Il decoro in uscita per i tipi di Sem. “Stiamo vivendo un momento storico senza precedenti, in cui la presenza e la testimonianza assumono un significato speciale”, ha detto lo stesso Leavitt in collegamento nel corso della conferenza stampa di presentazione del festival. “Sono felice e orgoglioso di essere anche solo virtualmente partecipe di questa coraggiosa opera di resistenza del Festival di Polignano”, ha aggiunto. “Il mio fortissimo legame con l’Italia da oggi è ancora più solido”.

Gli ospiti, da Moni Ovadia a Nicola Gratteri

La manifestazione si protrarrà poi fino all’11 luglio in cinque diversi spazi all’aperto, che permetteranno la partecipazione di circa 1600 spettatori nel rispetto delle regole anti Covid predisposte dalla Regione Puglia, che finanzia il festival, che quest’anno gode poi della sponsorizzazione di Pirelli.  Tra gli altri ospiti c’è infatti anche Mario Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli. E poi Nicola Gratteri, Pietro Grasso, Moni Ovadia, i cantanti Niccolò Fabi ed Edoardo Bennato. E ancora Brunello Cucinelli, Oscar Farinetti, Ilaria Capua. Gli spazi pomeridiani del Libro possibile saranno poi dedicati ai bambini.

Le norme anticontagio

Per accedere sarà necessario prenotare il biglietto ed entrare tra le 19 e le 19.45 per essere accompagnati al proprio posto in modo controllato e nel rispetto del distanziamento, dopo la misurazione della temperatura.
Tutte le info qui.

About Post Author