Dopo quattro anni torna in Italia la Red Bull Soapbox Race

Leggi l'articolo completo

Dopo quattro anni torna in Italia la Red Bull Soapbox Race: il gran premio, unico nel suo genere e super ecologico, dedicato alle automobili senza motore, che vivrà la sua prima volta a Bologna, domenica 26 giugno 2022: 40 team, 400 metri di discesa, 20.000 spettatori attesi .

Il format ormai consolidato ha fatto il giro del mondo, passando da Tokyo a Parigi, da Londra a Seattle. L’ultima volta in Italia, nel 2018, si era svolta a Roma nella splendida cornice di Villa Borghese, ottenendo un clamoroso successo.

Per prendere parte all’evento, i piloti/progettisti avranno a tempo fino al 7 marzo per compilare il form d’iscrizione su www.redbull.com/soapboxraceitalia e consultare anche l’Application Kit.
L’11 marzo ci sarà la selezione delle 40 macchine finaliste, che dovranno stupire dal punto di vista creativo, ma dovranno anche essere in grado di correre ricorrendo solo alla spinta dei 4 componenti dell’equipaggio e sfruttando la forza di gravità.

I 40 team selezionati avranno poi circa tre mesi di tempo per progettare e costruire la propria soapbox e per ideare anche una coreografia che dovrà essere parte integrante della performance, per convincere la giuria lasciandola senza fiato. Infatti, oltre al tempo impiegato per tagliare il traguardo, saranno valutati altri tre aspetti: originalità, stravaganza e spirito d’inventiva.
Su 40 team finalisti, 5 di essi saranno scelti esclusivamente tra i progetti realizzati da Studenti regolarmente iscritti ad una delle Università Italiane.

Soddisfatto il consigliere delegato ai Grandi eventi sportivi, Mattia Santori: “Ritengo che sia fondamentale attrarre e supportare eventi sportivi che da un lato raccontino Bologna al di fuori dei confini metropolitani e dall’altro rilancino una forma di socialità creativa di cui oggi abbiamo disperato bisogno. La collaborazione con Red Bull nasce nel 2021, quando la Red Bull Half Court ha fatto tappa presso il playground dei Giardini Fava, che è stato riqualificato insieme agli artisti di Truly Design. Bologna è una città giovane, universitaria e innovativa, con salite iconiche che ben si prestano alla Soap Race. San Luca, Via Codivilla, Monte Donato: c’è solo l’imbarazzo della scelta.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

13 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

15 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

16 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

16 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

17 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

17 ore ago