« Torna indietro

Latina, degrado ed abbandono alle ‘Torri Gemelli’. La denuncia

Pubblicato il 28 Agosto, 2021

Si susseguono le segnalazioni della situazione di grave degrado strutturale ed ambientale nella quale versa uno dei complessi Ater più grandi di Latina, le cosiddette Torri Gemelle in Via dei Pionieri della Bonifica.

La situazione è decisamente allarmante. Come segnalano i residenti dappertutto si trovano estintori scaduti, manichette dell’impianto anti incendio assenti, impianti elettrici con fili scoperti, porte antifuoco non a norma, rami pericolanti, pavimenti dissestati. Solo per citarne alcuni. Una situazione evidentemente ad alto rischio in un ambiente dove alloggiano diversi bambini che abitualmente giocano nel porticato.

“Mentre l’Ater vanta di essere stato ammesso ai finanziamenti di riqualificazione per il complesso residenziale popolare delle Vele in Q4 – dichiara l’esponente di Fratelli D’Italia Andrea Chiarato, che si è fatto porta voce della protesta – questi due complessi storici in cui risiedono molti cittadini, compresi anziani e bambini, versano in una condizione di totale degrado e di assoluto pericolo per l’incolumità di chi abita questi appartamenti”.

Non sono mancate negli ultimi anni, da parte dei residenti, reclami e denunce, anche ai vigili del fuoco, ma poco o nulla è stato fatto. Secondo Chiarato: “E’ incivile e inqualificabile il disinteresse manifesto di chi ha il dovere di mantenere gli impianti in sicurezza sia per le proprietà ma soprattutto per le persone che qui vivono in costante rischio della propria incolumità.

Ho raccolto l’invito e la sollecitazione dei residenti di queste abitazioni per far verificare seriamente tutte le condizioni di rischio presenti nei due edifici e per far istituire un commissione di garanzia che si occupi del loro monitoraggio continuo affinché non si arrivi a condizioni come quelle purtroppo riscontrabili ad oggi”.

About Post Author