Toscana inventors day in programma domani

Leggi l'articolo completo

Un grande salone virtuale per scoprire 85 brevetti digital&industry nati negli atenei e nelle scuole di alta formazione universitaria della regione. È Toscana inventors day, evento on line in programma domani, mercoledì 7 luglio dalle 9 alle 19, per promuovere il patrimonio industriale delle università e favorire l’incontro di inventrici e inventori con aziende e investitori.
A organizzare Tid – in collaborazione con Scuola superiore Sant’Anna, la Scuola normale superiore, l’Università di Siena, l’Università di Pisa, l’Università di Firenze e la Scuola Imt alti studi Lucca – sono la Regione Toscana e il suo Ufficio regionale per il Trasferimento tecnologico (Urtt), attivo dal febbraio 2020 con l’obiettivo di agevolare la promozione e il trasferimento delle attività di ricerca verso il tessuto produttivo regionale e divulgare i risultati brevettati verso imprese, nazionali e internazionali.


TidD sarà articolato in tre sessioni. La prima, dalle ore 9 alle 11, con i saluti istituzionali del presidente della Regione Eugenio Giani e degli assessori Alessandra Nardini e Leonardo Marras, a cui seguirà una presentazione delle opportunità di finanziamento per investitori e imprese: in programma gli interventi tecnici di Fosca Giannotti e Paolo Nesi del Cbdai – Centro regionale per la ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico su Big data & Artificial intelligence; Claudia Pingue, responsabile Fondo Technology transfer di Cdp venture capital Sgr; Filippo Giabbani, responsabile settore Attrazione investimenti Regione Toscana; Alessandro Bellissima, presidente di Yanmar R&D Europe srl; Lorenzo Bacci, responsabile settore Diritto allo studio e Supporto alla ricerca Regione Toscana. La seconda sessione, dalle ore 11 alle 15 e 45, vedrà ricercatori e ricercatrici illustrare le loro invenzioni, i brevetti, i risultati di ricerca applicata. È prevista la presentazione di 18 brevetti digital e 29 brevetti industry. La terza e ultima, dalle ore 16 alle 19, sarà la sessione dedicata agli incontri one2one tra inventori, imprese e investitori interessati ad acquisire maggiori informazioni su brevetti e tecnologie.

Sarà possibile seguire Toscana inventors day sul sito web e sul canale youtube di Regione Toscana.

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

3 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

16 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

16 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

18 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

18 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

19 ore ago