« Torna indietro

Tra Virtus Francavilla e Catania succede tutto nel primo tempo: Delvino chiama, Moro risponde

A Francavilla Fontana il Catania ottiene il secondo pareggio stagionale che non è stato una vittoria per un pizzico di sfortuna.

Pubblicato il 17 Ottobre, 2021

Allo stadio Nuovoarredo Arena di Francavilla Fontana il Catania va sotto, ma trova subito la forza per reagire, risponde e nel secondo tempo anche per un pizzico di sfortuna non riesce a portare a casa l’intera posta in palio. Un pareggio per 1-1 che muove comunque la classifica in vista dell’impegno in casa mercoledì contro l’Avellino.

Baldini si affida al consueto 4-3-3 con il trio d’attacco composto da Ceccarelli, Moro e Russini. Taurino, tecnico dei pugliesi, schiera un 3-5-2 con la coppia d’attacco Perez-Enyan.

Passano soltanto tre minuti dal fischio d’inizio e Maldonado prova un filtrante per Moro, che per poco non aggancia il pallone. Quattro minuti più tardi lo stesso attaccante rossazzurro prova a deviare in porta di testa un cross di Calapai, ma il pallone termina fuori di poco.

Al primo vero affondo però all’11’ i padroni di casa passano in vantaggio: Ingrosso batte un calcio di punizione, Miceli fa da sponda e Delvino insacca alle spalle di Sala. 1-0. I rossazzurri incassano il colpo e vengono fermati dalla retroguardia casalinga nei cinque minuti successivi e Pierno chiude su Moro.

Al 21′ Russini prova il tiro al volo, ma non inquadra la porta. Al 26′ Ingrosso batte un calcio di punizione, ma un compagno commette fallo di mano. Al 28′ Ceccarelli viene atterrato in area e l’arbitro fischia il calcio di rigore: sul dischetto si presenta Moro, che con precisione spiazza Nobile e ristabilisce la parità. 1-1.

Al 32′ Delvino colpisce ancora di testa dopo un corner, ma mette fuori. Un minuto dopo la retroguardia dei padroni di casa si salva dagli attacchi dei rossazzurri. Al 36′ Claiton prova a deviare una punizione battuta da Ceccarelli, ma viene fermato in offside. Al 37′ Moro ci prova col destro, ma il pallone finisce sul fondo di poco. Sul rovesciamento di fronte Perez cade a terra dopo una parata di Sala e l’arbitro lascia correre.

Due minuti dopo Ceccarelli interviene su Delvino e al 40′ Prezioso prova un pallonetto senza però trovare esito. Al 43′ è Moro a ripiegare in fase difensiva per fermare un’azione dei padroni di casa e sul rovesciamento di fronte Ceccarelli tenta il tiro da lontano, ma termina fuori. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi e il primo tempo conclude sull’uno a uno.

Inizia la ripresa e al 49′ è Idda a provarci dal limite, ma spara alto. Sei minuti più tardi Nobile respinge un tiro di Moro e subito dopo Monteagudo di testa manda alto. Al 58′ Perez, sull’altro fronte, viene fermato in fuorigioco. Al 64′ Greco commette fallo in attacco durante un’azione orchestrata da Russotto.

Al 64′ Moro ci prova di testa a botta sicura, ma trova la respinta sulla linea di Idda. Un minuto più tardi ci prova Ceccarelli, ma Nobile neutralizza. Al 69′ Moro tira, ma questa volta in modo non efficace. Al 74′ Ekuban prova a servire Ventola, ma Sala in uscita anticipa e fa suo il pallone.

Nei minuti successivi i rossazzurri provano a gestire il pallone. All’82’ Claiton respinge un cross di Ekuban e la stessa cosa fa Tchetchoua su un traversone di Calapai due minuti più tardi. All’86’ il neoentrato Mastropietro tenta una rovesciata dopo un assist di testa di Pierno, ma mette fuori. All’89’ Biondi si trascina la palla fuori dopo un lancio.

Al secondo dei quattro minuti di recupero Mastropietro commette fallo su Izco. Dopo un ripiegamento di Calapai e un tentativo di affondo dei padroni di casa l’arbitro fischia la fine e tra Virtus Francavilla e Catania termina 1-1.

LEGGI ANCHE: VIRTUS FRANCAVILLA-CATANIA, BALDINI: “SIAMO CONCENTRATI AL 100 %, DECIDERÒ SE FAR GIOCARE ZANCHI O ROPOLO”

IL TABELLINO

Virtus Francavilla (3-5-2): Nobile; Idda, Miceli, Delvino; Pierno, Prezioso, Tchetchoua, Carella, Ingrosso; Perez, Enyan. Allenatore Roberto Taurino

Catania (4-3-3): Sala; Calapai, Claiton, Monteagudo, Ropolo; Rosaia, Maldonado, Greco; Ceccarelli, Moro, Russini. Allenatore Francesco Baldini

Marcatori: 11′ Delvino (VF), 29′ Moro rig. (C)

Ammoniti: 18′ Prezioso (VF), 24′ Claiton (C), 31′ Monteagudo (C), 56′ Rosaia (C), 59′ Miceli (VF)

Sostituzioni Virtus Francavilla: 62′ Prezioso/Toscano, 69′ Carella/Ventola e Perez/Ekuban, 86′ Enyan/Mastropietro

Sostituzioni Catania: 57′ Russini/Russotto, 70′ Greco/Provenzano e Ceccarelli/Biondi, 86′ Moro/Sipos e Maldonado/Izco

Recupero: 1′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Mario Davide Arace di Lugo di Romagna.

About Post Author