Pubblicato il 12 Aprile 2025
Un tragico incidente ha spezzato la vita di un bambino di soli quattro anni, Thomas Viviano, nel quartiere Boccadifalco di Palermo. Il piccolo stava utilizzando una minimoto dotata di rotelle, secondo quanto rilevato dagli agenti della polizia municipale, quando ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro un muretto con grande violenza.
Il dramma si è consumato lunedì pomeriggio, a breve distanza dalla casa della famiglia. Thomas è stato trasportato d’urgenza in ospedale in condizioni critiche. Nonostante i tentativi disperati dei medici, il bambino è morto venerdì sera, dopo aver lottato per quattro giorni tra la vita e la morte.
A prestare i primi soccorsi era stato il padre, che in preda alla disperazione aveva accompagnato il figlio all’ospedale Ingrassia. Data la gravità del trauma, i medici avevano disposto l’intubazione immediata e il successivo trasferimento d’urgenza all’Ospedale dei Bambini “Di Cristina”.
All’interno della struttura pediatrica, Thomas era stato sottoposto a un intervento neurochirurgico complesso, resosi necessario per affrontare le gravi lesioni interne e le fratture al volto riportate nello schianto.
Nel corso della giornata di venerdì, lo stato di salute del piccolo Thomas è peggiorato ulteriormente. I medici dell’Ospedale dei Bambini “Di Cristina” hanno avviato la procedura prevista per la verifica della morte cerebrale, un protocollo di osservazione obbligatorio che, al termine degli accertamenti, ha portato alla conferma del decesso in serata.
Dubbi sulla ricostruzione dell’incidente
Gli investigatori dell’Infortunistica della Polizia Municipale stanno continuando a lavorare per fare piena luce sull’accaduto. La ricostruzione dell’incidente presenta ancora diversi punti oscuri: fin dai primi momenti, infatti, è emerso che la dinamica non fosse del tutto chiara.